A+ A-

Servizi e Attività

Enav assicura, su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, il servizio di controllo del traffico aereo e gli altri servizi di assistenza alla navigazione dai 4 Centri di Controllo d’Area (ACC) di Roma, Milano, Padova e Brindisi e dalle Torri di controllo (TWR) di 45 aeroporti .

Attraverso le proprie strutture, Enav gestisce tutte le fasi del volo di un aeromobile. La fase di rotta è affidata ai controllori del traffico aereo che operano negli ACC, mentre le Torri di controllo si occupano di decolli, atterraggi e avvicinamenti agli scali entro un raggio di circa 20 chilometri.

Oltre all'attività di controllo del traffico aereo, Enav eroga molti altri servizi fondamentali per la sicurezza della navigazione aerea.

Informazioni aeronautiche
Pubblicazione e aggiornamento delle informazioni aeronautiche essenziali per l'operatività del traffico aereo(pubblicazione AIP Italia ed emissione/aggiornamento dei NOTAM).

Cartografia aeronautica e Procedure di volo
Studio e produzione in esclusiva di tutte le procedure di volo per il traffico aereo e le carte aeronautiche (aviazione civile).

Meteorologia
Emissione di informazioni meteo con cadenza regolare, previsioni di aeroporto e segnalazioni tempestive di fenomeni meteorologici critici per il volo.

Radiomisure
Controlli in volo delle radioassistenze (Radar, VOR, DME, ILS ecc.), effettuati con aeromobili della flotta Enav, allo scopo di verificare la correttezza dei segnali forniti ai velivoli.

Ricerca e Sviluppo
Attività svolta da ENAV nell’ambito del programma europeo SESAR.

Training
L’Academy è l’unico centro autorizzato alla formazione dei controllori del traffico aereo nazionale.

 

Immagine