La Società adotta diversi canali dedicati per la segnalazione di potenziali violazioni o irregolarità
Tra i vari canali (e-mail, Pec, posta ordinaria) è attiva una piattaforma informatica per la segnalazione dei presunti illeciti idonea a garantire, ai sensi della normativa europea e nazionale di riferimento nonché delle disposizioni interne, oltre la riservatezza, anche l’anonimato del segnalante. Lo scopo e l’utilizzo di tale piattaforma è disciplinato nel dettaglio nel Regolamento Whistleblowing. Le segnalazioni pervenute attraverso i diversi canali whistleblowing vengono valutate dal referente Whistleblowing (in coordinamento con il Comitato Whistleblowing) e quelle ritenute rilevanti costituiscono oggetto di ulteriore approfondimento attraverso attività di verifica.
La piattaforma non impiega alcun tipo di tecnologia tracciante, come ad esempio i cookies, oltre a non registrare elementi identificativi delle postazioni di accesso (Indirizzo IP, User Agent, Lingua, etc). In questo modo viene garantito il completo anonimato del segnalante qualora lo stesso decida di non rivelare le proprie generalità. Quando una segnalazione viene effettuata i dati vengono cifrati e resi disponibili ai soli riceventi. La piattaforma non memorizza alcun dato in modo permanente e ogni informazione ricevuta viene cancellata secondo rigorosa policy di data retention.
ATTENZIONE: in conseguenza dei predetti presidi a tutela della riservatezza delle informazioni inviate, il whistleblower dovrà conservare il codice (ticket) fornito dalla piattaforma in sede di prima segnalazione; diversamente non sarà più possibile per lo stesso accedere alla segnalazione per eventuale inserimento di ulteriore documentazione/interlocuzioni o per ottenere feedback dal personale preposto alla gestione di quanto segnalato. Le segnalazioni anonime saranno prese in considerazione solo se circostanziate e purché fatte responsabilmente e in buona fede.
Al fine di ottemperare alle disposizioni del D.Lgs. 24/2023 (recepimento della Direttiva europea in materia di Whistleblowing) oltre che offrire agli stakeholder un ulteriore e diverso strumento di segnalazione, si rende noto che è anche possibile inoltrare «oralmente» la segnalazione.
In questo caso il Segnalante potrà richiedere un incontro diretto con il Responsabile Internal Audit i cui contatti sono i seguenti:
E-mail: francesco.cagnetti@enav.it
Cell: 335 5638414
Questa modalità di segnalazione si aggiunge a quella ritenuta preferenziale della piattaforma informatica (che offre, come detto, le garanzie massime di confidenzialità e riservatezza) ed alle altre già disponibili.