Il nostro Training Centre

Le persone, insieme alla tecnologia, sono i due pilastri che hanno fatto di ENAV un’eccellenza a livello internazionale. Il Training Centre è il luogo dove formiamo e addestriamo i controllori del traffico aereo

Nasce a Forlì, nel cuore di un polo aeronautico che ospita la Seconda Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (Corsi di Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria Meccanica), l'Istituto Tecnico Aeronautico Statale "Francesco Baracca" e diverse scuole di volo e per manutentori aeronautici.

Il Training Centre offre un ambiente dedicato all'apprendimento, con aule didattiche, simulatori e servizi di supporto all’avanguardia. Per le proprie attività di training ENAV si avvale di tecnologie di simulazione dedicate:

 

  • 1 sala di simulazione radar (24 Workstation in 12 suite)
  • 5 simulatori di torre 3D 270°
  • 1 simulatore di volo certificato CRJ
  • 8 stazioni di lavoro PTT (Part Task Trainer)

Scarica il Training Programme
mobile image

Gli scenari e le specifiche operative sono customizzabili in base agli obiettivi dei corsi.

Presso l’aeroporto di Roma Fiumicino è inoltre disponibile un sistema di simulazione di ambiente TWR a 360°, mentre ogni centro di controllo radar dispone di sale di simulazione dedicate all’addestramento.

La progettazione e la gestione di tutto il processo di addestramento e formazione sono garantite da un team di istruttori, di esperti in processi formativi  e human factor, nonché personale tecnico dedicato.

mobile image

I centri di competenza del Training Centre

Air Navigation Services Training: assicura l’addestramento iniziale, l'abilitazione e l’aggiornamento continuo del personale addetto ai servizi per la navigazione aerea garantendo tutti i più elevati standard qualitativi nazionali e internazionali attraverso la continua verifica e aggiornamento delle attività formative.

 

Human Performance: è un centro di competenza multidisciplinare ad alta qualificazione socio-tecnica che garantisce l’integrazione nei programmi tecnici della componente human factor con l’obiettivo di migliorare la capacità dei CTA di interagire con tecnologie, persone, procedure e ambienti operativi. Ciò al fine di potenziare la capacità di reagire alla domanda di traffico assicurando elevati standard di safety con alti livelli di performance.

 

Metodologie e sistemi per la didattica: è un centro di competenza trasversale che fornisce un supporto di instructional design a istruttori e docenti, con l’obiettivo di ingegnerizzare e sviluppare i materiali didattici e le tecnologie di simulazione. La continua ricerca di metodologie, tecniche e strumenti per il miglioramento delle attività formative – in linea con le best practices in materia di formazione – contribuisce all’efficacia e alla qualità complessiva delle attività proposte dal Training Centre.