strategia

L'innovazione tecnologica, la digitalizzazione dei sistemi e l'interoperabilità delle piattaforme sono al centro della strategia industriale di ENAV per l’evoluzione sostenibile delle infrastrutture e dello spazio aereo.

La Strategia di ENAV si fonda su tre pilastri principali: Eccellenza Tecnologica e Operativa, Innovazione Digitale e Nuovo Posizionamento nel Mercato Non-Regolamentato.

  • Il primo pilastro mira ad aumentare la produttività nel fornire i servizi ATM ed a garantire un miglioramento delle performance del core business attraverso una piattaforma tecnologica ATM di nuova generazione e un nuovo modello operativo per sfruttarne appieno le potenzialità.
  • Il secondo pilastro a supporto dell'evoluzione del Gruppo verso l'innovazione tecnologica e la sostenibilità, presenta una serie completa di iniziative rivolte a un nuovo paradigma di business basato su Data Science / Machine Learning e Intelligenza Artificiale, promuovendo anche soluzioni innovative di core business per la digitalizzazione e l'automazione di servizi e processi.
  • Il terzo pilastro mira a rafforzare il posizionamento del Gruppo nel mercato globale dei servizi non regolamentati, ampliando l'attuale portafoglio di offerta con l’introduzione di prodotti e servizi digitali e innovativi per gli ANSP e per gli altri stakeholder dell'aviazione.

Oltre ai tre pilastri principali, il Gruppo ha individuato ulteriori tre pilastri trasversali a supporto della propria evoluzione:

  • Efficienza, finalizzata al miglioramento dell'efficienza, della flessibilità per lo sviluppo del settore ATM e dei benefici per gli utenti finali.
  • Evoluzione Organizzativa, per rispondere al meglio alle nuove sfide derivanti dall'evoluzione del quadro normativo e dalla trasformazione digitale.
  • Risorse Umane, mantenendo il personale del Gruppo al centro della strategia, promuove un coerente processo di crescita, di integrazione di nuove risorse nonché di evoluzione delle competenze del personale incentrata sulle capacità digitali e di innovazione.

mobile image

UNO SGUARDO AL FUTURO

  • Rafforzamento dell’attuale ruolo centrale di ENAV nel panorama mondiale del trasporto aereo. Sotto questo aspetto, il Gruppo intende:

    • Mantenere e, se possibile, migliorare gli elevati standard raggiunti in termini di puntualità e sicurezza del servizio prestato, consolidando la riconoscibilità del proprio brand nel panorama dell’ATM europeo e mondiale, anche facendo leva sulla leadership tecnologica che il Gruppo ritiene di aver raggiunto;
    • Consolidare le relazioni con gli organismi regolatori di riferimento, attraverso la partecipazione, con un ruolo di rilievo, ai più rilevanti progetti internazionali. La partecipazione attiva nei processi decisionali e di consultazione del settore consente infatti al Gruppo di seguire attivamente i progetti di interesse normativo, tecnico, operativo e finanziario fornendo, di fatto, un vantaggio competitivo.
  • Espansione delle Attività Non Regolamentate, cercando di sfruttare al massimo le opportunità commerciali in Italia e all’estero e facendo leva sul know-how interno e sul posizionamento tecnologico di primo livello raggiunto negli ultimi anni.
  • Elevata attenzione alla generazione di flussi di cassa, con l’obiettivo di migliorarli ulteriormente attraverso:
    • Iniziative di ottimizzazione dei rapporti con i fornitori, mirate al contenimento dei costi di acquisto, e di ottimizzazione ed efficientamento delle procedure e dei costi di manutenzione;
    • Iniziative di efficientamento della struttura organizzativa, facendo leva sulle attuali risorse disponibili per coprire livelli di traffico sempre maggiori e implementando sistemi di remunerazione legati alla produttività.