dallo stakeholder engagement allo stakeholder management

Lavoriamo per i nostri stakeholder e per questo chiediamo a loro come poter essere migliori

Inizialmente, nello Stakeholder Engagement, il coinvolgimento dei nostri stakeholder era finalizzato prevalentemente alla elaborazione della matrice di materialità; oggi, invece, con l’evoluzione verso lo Stakeholder Management, vogliamo costruire un dialogo inclusivo insieme ai principali portatori di interesse, in grado di creare sinergie e individuare iniziative e progetti che rispondano alla necessità di implementare la sostenibilità all’interno dell’intero settore di riferimento.

Lo Stakeholder Management si configura quindi come un processo circolare per cui i risultati delle attività di engagement fungono da input per lo sviluppo della gestione delle relazioni in ottica di miglioramento continuo, consentendo da una parte di anticipare rischi di diversa natura, da quelli reputazionali a quelli operativi, e dall’altra di trasformare le minacce in opportunità attraverso l’individuazione congiunta di soluzioni che creino valore condiviso per l’organizzazione e per i propri portatori di interesse.

Per costruire un dialogo con i nostri stakeholder e far conoscere le strategie che mettiamo in campo nel settore in cui operiamo nel rispetto dei temi ambientali, sociali ESG, ENAV ha creato la prima Newsletter di Sostenibilità dedicata ai membri della nostra comunità. (Informativa Sustainability Newsletter LINK)

Stakeholders management