privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito Enav.it ex artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è ENAV Spa, con sede legale, in Italia, Via Salaria 716 a Roma, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento (UE) n. 2016/679, nelle seguenti modalità:

Responsabile della protezione dei dati

Enav ha nominato il Responsabile della protezione dei dati, anche denominato Data Protection Officer (DPO), il cui contatto è: dpo@enav.it

Tipologia di dati personali trattati

Sono trattati esclusivamente dati personali comuni di cui all’art. 4, paragrafo 2 del Regolamento Eu 2016/679, quali ad esempio:

  • Nome e Cognome;

  • Codice Fiscale;

  • Indirizzo Mail e Recapiti telefonici

  • Eventuali altri dati personali contenuti nel testo volontariamente inviato attraverso i moduli di contato presenti sul sito web o via mail.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di messaggi e documenti attraverso i moduli di contatto, comportano l’acquisizione dei dati di personali del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nella comunicazione.

Finalità del trattamento

Il trattamento di dati personali viene effettuato per fornire supporto e consentire l'accesso ai servizi offerti tramite il Sito ENAV e ai semplici visitatori del sito per le seguenti finalità:

  • accesso, previa registrazione, ad aree riservate (es. servizi on-line per piloti/giornalisti/professionisti, accesso alle informazioni pre-volo);

  • accesso e utilizzo dei servizi relativi ai piani di volo [FLP], alla pre-analisi e valutazione degli ostacoli al traffico aereo e ai servizi di navigazione “self briefing”

  • iscrizione a servizi di newsletter;

  • analisi su dati aggregati del comportamento degli Interessati, anche in connessione con la consultazione del Sito;

  • gestione dei Dati Personali inviati dagli Interessati in connessione a candidature spontanee ovvero nell’ambito di processi di selezione effettuati per il tramite della sezione “Lavora con Noi” del Sito riferibile a ENAV S.p.A. e/o alla controllata Techno Sky s.r.l., anche previa registrazione, mediante accesso al sistema di recruiting dedicato;

  • gestione dei Dati Personali connessi alla registrazione ed all’utilizzo della piattaforma e-Procurement di ENAV SPA e di Techno Sky s.r.l.

  • prevenzione e raccolta di informazioni in merito ad attività fraudolente o abusi dannosi;

  • raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il Sito (cookies tecnici).

Base giuridica

Il trattamento dei dati sopra descritto è lecito perché:

  • è necessario all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento

  • è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte

  • è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi

La base giuridica è individuata nelle seguenti fonti:

  • art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento UE 2016/679 “il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”;

  • art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento UE 2016/679 “il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”;

  • art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento UE 2016/679 “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”;

Conservazione dei dati

I dati personali saranno trattati il tempo strettamente necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e cancellati decorsi 10 anni dopo la scadenza o la risoluzione del contatto (Art. 2220 Codice Civile);

Per le richieste di supporto, I dati personali saranno custoditi non oltre il periodo di tempo necessario ad evadere la richiesta ed in tutti i casi cancellati o anonimizzati entro 12 mesi dalla raccolta, salvo nei casi non sia necessario il trattamento per adempiere ad un obbligo legale ai sensi dell’art 6, comma 1, lettera 5 del Regolamento Europeo 2016/679.

Si specifica che in ogni caso, qualora all’interno dei messaggi fossero presenti le seguenti tipologie di dati, essi verranno cancellati:

  • categorie particolari di dati personali (art. 9 del Regolamento Europeo 2016/679), nello specifico tutti quei dati che possono rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale;

  • dati di minori (art. 9 del Regolamento Europeo 2016/679);

  • dati giudiziari, nello specifico tutti quei dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza (art. 10 del Regolamento Europeo 2016/679).

Comunicazione dei dati a eventuali destinatari

I dati potranno essere acceduti o comunicati, nel rispetto della normativa vigente e delle finalità sopra descritte, a società esterne incaricate dal Titolare di svolgere servizi di varia natura, quali, a titolo esemplificativo, la gestione, la manutenzione della piattaforma, l’attività di misurazione della qualità del servizio, l’erogazione dei servizi del sito, etc. Pertanto, il Titolare ha provveduto alla designazione di tali soggetti quali Responsabili del trattamento ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento (UE) n. 2016/679, tra quelli che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento e garantiscano la tutela dei diritti degli interessati.

La gestione e la conservazione dei Dati Personali avvengono tramite server ubicati all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Attualmente i server utilizzati sono ubicati in Italia.

I dati personali non sono soggetti a diffusione a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

I Dati Personali oggetto del Trattamento non saranno trasferiti all’estero verso Paesi extra UE che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati.

È fatta salva in ogni caso, la comunicazione dei Suoi dati a tutti i soggetti cui sia riconosciuta dalla legge la facoltà di accedere a detti dati.

Diritti dell’interessato

L'interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (compresi destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali), il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'origine dei dati personali ove non raccolti presso l'interessato, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione e informazioni sulla logica utilizzata.

Inoltre, l’interessato ha il diritto, nei casi previsti dal Regolamento (UE) n. 2016/679 di ottenere:

  • Revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

  • Rettifica dei dati personali inesatti;

  • Integrazione dei dati personali incompleti;

  • Cancellazione (diritto all'oblio);

  • Limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il consenso dell'interessato, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi e negli altri casi consentiti dalla normativa);

  • Portabilità dei dati, anche mediante la trasmissione dei dati personali dell'interessato da un Titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile;

  • Opposizione al loro trattamento.

Le relative istanze vanno inoltrate al Titolare del trattamento dei dati, utilizzando i dati di contatto da questi forniti nella presente informativa.

Diritto di proporre reclamo

Qualora l'interessato ritenesse che i trattamenti effettuati dal Titolare possano aver violato le norme vigenti in materia di protezione dei dati personali, ha diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento (UE) n. 2016/679 ai seguenti punti di contratto:

● Indirizzo: Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 ROMA

● Phone: (+39) 06.696771

● Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it

● E-mail: garante@gpdp.it

● Fax: (+39) 06.69677.3785

Comunicazione dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

La comunicazione dei dati personali è facoltativa. L’eventuale rifiuto comporterà l'impossibilità di erogarle i servizi richiesti e/o fornirle supporto e una risposta ai suoi messaggi.