sistema di controllo sull’informativa finanziaria e dirigente preposto

Il sistema di controllo dei rischi e di controllo sull’informativa finanziaria ed il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili

Il sistema di controllo dei rischi e di controllo sull’informativa finanziaria ed il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili

Il sistema di controllo del Gruppo ENAV sull’informativa finanziaria (“SCIIF”), che è parte integrante del più ampio SCIGR aziendale, è finalizzato a garantire il raggiungimento degli obbiettivi di attendibilità, accuratezza e affidabilità e tempestività dei bilanci e di ogni altra informazione di carattere finanziario.

L’articolazione del SCIIF è definita coerentemente al modello “Internal Controls – Integrated Framework” del "Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission”, il quale rappresenta il modello di riferimento a livello internazionale in relazione al quale ciascuna componente del sistema di controllo interno di ENAV è istituita, mantenuta e valutata.
La responsabilità di attuare e mantenere un adeguato SCIIF è affidata al Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di ENAV, figura disciplinata dall’art. 154-bis del del T.U.F. e prevista dall’art. 18-bis dello Statuto Sociale a partire dal 2007.
I principi e le metodologie adottate dal Dirigente Preposto nell’esercizio dei propri compiti, nonché le responsabilità del personale coinvolto a vario titolo nelle attività di mantenimento e monitoraggio del SCIIF, sono descritte all’interno delle “Linee Guida per la valutazione del SCIIF”.

L’istituzione, il mantenimento e la valutazione del SCIIF sono garantiti attraverso un processo strutturato che prevede le seguenti fasi:

  • definizione del perimetro di intervento attraverso l’identificazione delle società rilevanti nell’ambito del SCIIF, delle voci di bilancio significative o considerate “a rischio” e dei relativi processi che le generano (attività di Scoping)
  • analisi e valutazione dei controlli a livello di entità del Gruppo (ELC – Entity level Control)
  • analisi e valutazione dei rischi e dei controlli a livello di processo 
  • verifica dell’effettiva operatività dei controlli chiave (Key Control) attraverso l’esecuzione di un’attività di testing
  • valutazione delle eventuali carenze riscontate, definizione di un piano di azioni correttive condivise con le strutture competenti e aggiornamento delle procedure amministrative e contabili 
  • rilascio dell’attestazione sul bilancio d’esercizio e consolidato e sulla relazione semestrale da parte del Dirigente Preposto di concerto con l’Organo Amministrativo Delegato