EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) è un sistema di navigazione satellitare europeo sviluppato dall’ESA (European Space Agency), dalla Commissione Europea e da EUROCONTROL che assicura il geoposizionamento ad alta accuratezza (al di sotto di 3 m), integrando i dati del GPS (Global positioning system)

Il sistema fornisce, inoltre, messaggi di correzione differenziale e integrità dei dati per i satelliti visibili da una rete di stazioni di monitoraggio.

Lanciato nel 2009, EGNOS è costituito da tre satelliti geostazionari e da una rete di stazioni terrestri, e rappresenta il precursore del sistema di posizionamento Galileo. Dal 2011 il sistema è stato dichiarato disponibile per i servizi di navigazione aerea, in particolare per supportare le fasi di atterraggio degli aeromobili.

Durante la progettazione, lo sviluppo e l’introduzione del servizio EGNOS, esperti di ENAV hanno partecipato alla definizione e verifica dei suoi requisiti di missione ed operativi. ENAV è presente in ESSP, la società che fornisce ilo servizio di navigazione satellitare EGNOS.