il benessere e la cura delle persone

ENAV offre ai propri dipendenti strumenti in grado di rispondere a specifici bisogni personali e garantire un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa

mobile image

Lavoro agile

L’esperienza maturata nel corso dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha permesso al Gruppo ENAV di accelerare il processo di introduzione del lavoro agile in azienda. Oggi è già stato definito e condiviso con le parti sociali un modello di lavoro post-emergenza che riconosce a tutti i lavoratori – compatibilmente con la tipologia di mansione – la possibilità di svolgere in lavoro agile fino a tre giorni alla settimana, con una maggiore flessibilità oraria all’interno della giornata e il riconoscimento del ticket restaurant. Una modalità concreta di supportare l’integrazione fra il lavoro e la vita privata.

ENAV è attiva su diversi fronti del benessere privato e aziendale del personale con un focus anche su ambiti di sostenibilità per meglio aderire alle esigenze e alle aspettative del personale in ambito welfare.

Alcune opportunità offerte ai dipendenti:

ISTRUZIONE

Sul piano del sostegno all’istruzione e all’educazione l’azienda fornisce incentivi non solo a supporto della formazione dei propri dipendenti, ma anche per l’istruzione e l’educazione dei loro figli.

  • Progetto Open:
    Il Progetto Open (Orientamento Accademico/Professionale), è volto a sostenere i figli dei dipendenti di ENAV, Techno Sky e IDS- iscritti all’ultimo anno della scuola di secondo grado- nella scelta della facoltà universitaria e nella costruzione di un progetto professionale. Il progetto viene realizzato in house.
  • Borse di Studio Intercultura
    E’ ormai attiva da anni una partnership con la Fondazione Intercultura per offrire ai figli dei dipendenti ENAV, Techno Sky e IDS un’opportunità di formazione in ambito internazionale attraverso l’erogazione di borse di studio per soggiorni all’estero annuali e trimestrali.

TIME & MONEY SAVING

  • Fondo pensionistico integrativo Prevaer
    Il fondo pensionistico prevede un contributo da parte dell’azienda pari al 3% dello stipendio del dipendente aderente (in aggiunta al 2% versato dal dipendente stesso).
  • Piattaforma Welfare
    In un’ottica di money saving, volta a sostenere il potere d’acquisto delle retribuzioni, ENAV offre una piattaforma Welfare che consente ai dipendenti di convertire il premio di risultato in un credito totalmente esente da tasse, da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi per se stesso o per la famiglia (istruzione, trasporto pubblico, assistenza famigliari, buoni acquisto, previdenza e molti altri servizi di svago e divertimento).
  • Corporate Benefits
    Attraverso la piattaforma Corporate Benefits, ENAV mette a disposizione ampie agevolazioni in campo bancario, assicurativo, tempo libero, cultura, mobilità, fitness, ecc. Inoltre, sono stipulate convenzioni direttamente con aziende di diversa tipologia, finalizzate ad ottenere tariffe agevolate in molti ambiti di attività, con particolare attenzione a quelle che propongono prodotti e servizi a vocazione etico-ambientale.

SALUTE E BENESSERE

  • Polizza Sanitaria Integrativa
    L’azienda offre ai dipendenti e ai loro familiari a carico una Polizza Sanitaria Integrativa a copertura delle spese mediche e sanitarie sostenute per infortunio e malattia, in forma di rimborso o in forma diretta presso strutture convenzionate. Per i dipendenti, è inoltre previsto uno specifico Pacchetto Prevenzione, distinto per genere ed età.
  • Polizza infortuni
    Le persone del Gruppo ENAV godono di una copertura assicurativa che li indennizza in caso di infortunio, professionale o extra-professionale, con conseguente invalidità permanente.
  • Progetto Yes We Care
    Il progetto Yes We Care ha l’obiettivo di sensibilizzare il personale ad uno stile di vita più sano, con incontri, webinar, ebook, ecc. attraverso i quali si affrontano tematiche legate alla prevenzione sanitaria e si promuovono stili di vita tesi a ridurre i fattori di rischio a varie patologie.