informazioni aeronautiche

In qualità di soggetto designato alla fornitura del servizio di informazioni aeronautiche (AISP) civile per l’Italia, siamo in grado di offrire assistenza, sia agli originatori di dati/informazioni, che ad altri AISP nell'analisi dei processi e degli scenari correnti. Supportiamo, inoltre i clienti e i relativi stakeholder, nello sviluppo di soluzioni e piani per la migrazione, end-to-end, da AIS ad AIM.  

Scopri di più

Il servizio è finalizzato alla realizzazione e gestione di pubblicazioni aeronautiche dedicate a specifiche categorie di utenti e pubblicazioni AIS per conto di altri Stati come previsto nell'Allegato 15 ICAO. 

ENAV, in quanto AISP certificato (ISO 9001: 2015 e ai sensi del Regolamento UE 2017/373 e ss.mm.ii.) nella gestione di pubblicazioni aeronautiche (AIP, AIC, eAIP, EAD data provision) e pubblicazioni "ad hoc" (es.: VFR Manual, Manual for Recreational Aviation, ecc.), è in grado di supportare gli originatori e/o gli AISP nella raccolta e gestione di informazioni e dati aeronautici, nella relativa verifica e validazione, nella pianificazione degli emendamenti AIP, nella stesura delle modifiche e nel loro controllo di qualità, nonché nella pubblicazione di AIP, eAIP, EAD o in pubblicazioni aeronautiche dedicate (VFR, ULM, Sports Aviation). Attività garantite grazie all'impiego di personale altamente specializzato, utilizzando le più avanzate apparecchiature e i più evoluti sistemi disponibili sul mercato.

Servizi

Servizio

Servizio informazioni pre-volo

Un sistema informativo aeronautico dinamico, che include un servizio di Weather Briefing a chiamata, tramite il quale il cliente (pilota o suo rappresentante) può sottoporre il proprio piano di volo e acquisire (autonomamente) il NOTAM in vigore, informazioni AIS/MET e l'ultima documentazione aggiornata, prima di iniziare un volo.

Scopri di più
Servizio

Cartografia aeronautica e mappatura ostacoli

Il servizio è relativo alla produzione e aggiornamento delle carte aeroportuali conformi agli standard ICAO Annessi 4 e 14 e alla fornitura del materiale necessario per la pubblicazione delle carte ICAO, quali: mappe aeroportuali, Aircraft Parking Docking Chart, Hot Spot Chart, movimentazione a terra, mappe di vincolo aeroportuale. Le attività sono svolte da personale specializzato e sono realizzate in accordo alla più recente metodologia internazionalmente definita, con utilizzo delle più avanzate attrezzature disponibili sul mercato. 

Scopri di più
Servizio

AIP Italia Management and Delivery

In qualità soggetto designato alla fornitura del servizio di informazioni aeronautiche (AISP) civile per l’Italia, raccogliamo informazioni e dati dagli originatori, verifichiamo e convalidiamo i dati aeronautici ricevuti, pianifichiamo gli emendamenti AIP e il loro controllo di qualità, pubblichiamo, per l’Italia, l’AIP, e-AIP e forniamo dati EAD. 

Scopri di più