Innovation by design

Abbiamo tracciato un percorso di trasformazione basato su un processo sistematico, continuo e inclusivo per realizzare soluzioni innovative e sostenibili

L’innovation by Design include processi, metodi, progetti, strumenti, spazi fisici e virtuali per conciliare creatività, fantasia e immaginazione nel contesto di attività corporate e di business della nostra azienda. Grazie a metodologie Agile, quali il Design Thinking, integriamo competenze complementari tra loro, per affrontare problemi complessi e portare valore alla società e ai nostri stakeholder.

 

ENAV Digital

ENAV Digital

Il programma ENAV Digital mira alla trasformazione digitale dei sistemi aziendali per favorire un lavoro sempre più snello, erogabile in modalità smart e attento alle esigenze delle persone.

Abbiamo integrato gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals 2030) nel nostro piano industriale: innovazione e tecnologie digitali ci permettono di realizzare assieme ai nostri partner una filiera di economia circolare sostenibile (sustainable supply chain).

Attraverso strumenti e tecnologie di hyper-automation e Intelligenza Artificiale applicati all’Information Technology diventeremo presto una paperless company, in una strategia di sviluppo pienamente integrata alla sostenibilità, alla trasparenza e alla tracciabilità dei processi aziendali.

/ENAVDIGITAL_2_0.jpg
ENAV Virtual

ENAV Virtual 

Il programma ENAV Virtual si innesta nel percorso di trasformazione tracciato dal Digital European Sky, che prevede una spinta verso la virtualizzazione dei servizi di Air Traffic Management. Questo permetterà a un centro di controllo virtuale di raccogliere, condividere e utilizzare i dati Air Traffic Management per fornire servizi innovativi agli stakeholder che operano nel settore.

I target del Gruppo partono dall’eccellenza acquisita dall'azienda nel campo della formazione ad altissima specializzazione dei controllori del traffico aereo. Nel nostro Training Centre di Forlì addestriamo il personale operativo con tecnologie di simulazione 2D e 3D e simuliamo i livelli di prestazione attesi per ottimizzare i servizi e aumentare costantemente i livelli di safety.

Grazie a progetti pilota d’avanguardia esploriamo tecnologie di frontiera quali il metaverso e sperimentiamo nuovi concept di interazione uomo/macchina basati sulla realtà virtuale, aumentata e mista.

/ENAVVIRTUAL_1.jpg
Data Driven Company

Data Driven Company

ENAV sta attuando un nuovo paradigma in cui dati e modelli di calcolo diventano asset fondanti per la realizzazione degli obiettivi strategici aziendali.

La Data Driven Company ci permetterà di utilizzare in maniera sempre più efficace e consapevole i dati nel processo decisionale.

Per questo testiamo nei nostri progetti di innovazione tecnologie quali AI, Machine learning, Big Data, Blockchain, IoT e gemelli digitali.

Attraverso un percorso di change management portiamo la cultura del dato a tutti i livelli aziendali,supportiamo l’attività operativa e gestionale aggiornando e formando le nostre persone.

/DATADRIVENCOMPANY%20-%20Copia%203_0.jpg
Open Innovation

Open Innovation

Crediamo fortemente che per realizzare innovazioni di successo e competere al meglio sul mercato sia necessaria un’apertura a contaminazioni interne ed esterne all’azienda.

Per questo motivo siamo promotori di uno sviluppo collaborativo di idee con persone, startup, università, clienti e aziende.

Le nostre iniziative di Open Innovation creano spazi di collaborazione, condivisione e networking per generare innovazione, cultura, crescita e arricchimento costante per noi e i nostri stakeholder.

Lo scouting di tecnologie emergenti e lo sviluppo di servizi innovativi fondati su nuovi modelli di business ci permettono di creare un ecosistema di innovazione che punta al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità nel rispetto dei principi ESG aziendali.

/open%20innovation_0.jpg