risk management e presidio dei rischi

Il risk management e i principali rischi di ENAV

Il Gruppo ENAV si è dotato di un Sistema di Enterprise Risk Management mediante il quale sono monitorati e gestiti i rischi, in termini di minacce e opportunità, adottando un modello di classificazione dei rischi secondo quattro aree (Strategic, Financial, Operations e Compliance) e ventidue “sotto-aree” di natura finanziaria e non finanziaria.

Periodiche attività di risk assessment consentono di valutare l’esposizione al rischio sia in termini qualitativi che quantitativi, declinando le relative azioni di trattamento ponderate rispetto alla specifica soglia di propensione predefinita (risk appetite).

L’Enterprise Risk Management opera nel rispetto delle Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (SCIGR) e a supporto del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate.

Ai diversi presìdi organizzativi, operativi e di norme interne si affianca un costante impegno alla diffusione della cultura del rischio e della gestione “risk based” ai diversi livelli aziendali.

I principali rischi per il Gruppo ENAV sono:

Rischi connessi all’Area Operations

Il Gruppo è costantemente impegnato nel garantire i più alti livelli di continuità e performance dei propri servizi attraverso la sistematica gestione della Safety (sicurezza dei servizi della navigazione aerea) e della Security (information security e sicurezza fisica), garantendo un costante e innovativo sviluppo tecnologico e infrastrutturale.

Il Gruppo Enav pone inoltre grande attenzione ai temi dell’impatto ambientale e della compliance con la normativa di riferimento, anche attraverso l’applicazione degli indirizzi definiti nella Politica Ambientale di Gruppo. In particolare, ENAV svolge un ruolo attivo nella riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera da parte dei vettori attraverso il Flight Efficiency Plan (FEP) e il Free Route, a tutela anche del cambiamento climatico nel lungo periodo.

Rischi connessi all’Area Compliance

Il panorama normativo nazionale ed internazionale delinea oggi un quadro particolarmente complesso in costante evoluzione, richiedendo investimenti in termini di risorse e processi al fine di presidiare le tematiche di interesse.

ENAV monitora costantemente l'evoluzione normativa, perseguendo l’obiettivo di adempiere in modo tempestivo, ed in coerenza con le best practice, ai requisiti di compliance aziendale al quadro normativo e regolamentare di riferimento e del relativo adeguamento di responsabilità, processi, sistemi organizzativi, di governance e di controllo.

Rischi connessi all’Area Strategic

Le strategie definite nel medio-lungo periodo - dalla digitalizzazione infrastrutturale, al rinnovamento delle piattaforme operative e allo sviluppo dei servizi legati ai droni – consentiranno ad ENAV di preservare il proprio posizionamento nel settore del controllo del traffico aereo, in termini di performance e qualità del servizio. Rientrano in questa area anche le tematiche dei diritti umani e della diversity, ampiamente gestite e monitorate anche grazie a specifiche Politiche Aziendali e al Codice Etico del Gruppo ENAV. Grande attenzione è posta sul rispetto di criteri sociali nella catena di fornitura e nelle operazioni commerciali, in considerazione delle attività internazionali in cui il Gruppo è impegnato.

Rischi connessi all’Area Financial

Il Gruppo ENAV, operante anche nel mercato internazionale, minimizza costantemente la propria esposizione verso tutte le tematiche relative ai tassi di interesse, ai cambi valuta, alla liquidità e ai crediti attraverso specifiche policy aziendali. In ambito core business, inoltre, la regolamentazione internazionale di riferimento prevede dei meccanismi di tutela in caso di variazioni dei livelli di traffico aereo rispetto alle stime ufficiali. Maggiori dettagli sulla gestione dei rischi finanziari sono disponibili nella Relazione Finanziaria Annuale