i nostri sistemi

Disponiamo di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia per garantire un servizio d’eccellenza. Le nostre piattaforme tecnologiche, i sistemi di sorveglianza, navigazione e comunicazione ci consentono di gestire lo spazio aereo con efficienza e sicurezza

Le piattaforme di Air Traffic Management (ATM) rappresentano l’insieme dei sistemi di elaborazione e presentazione delle informazioni necessarie ai Controllori del Traffico Aereo (CTA) per lo svolgimento delle operazioni di pianificazione e controllo del traffico aereo.
Un complesso di software esegue il tracciamento accurato e univoco dei voli in tutti gli spazi aerei e al suolo, la predizione delle traiettorie attese degli aeromobili e genera allarmi in condizioni di previsione di sotto-separazione, supporta la pianificazione di volo ottimizzata e diretta, fornisce accesso a tutte le informazioni meteorologiche e di disponibilità degli spazi aerei e delle piste, attraverso un’interfaccia intuitiva e diretta.

ENAV è sempre stata all’avanguardia nello sviluppo di piattaforme ATM avanzate e l’attuale piattaforma in uso dal 1999 nei nostri Centri di Controllo d’Area (ACC), denominata SATCAS (Standard Air Traffic Control Automated System) è stata una delle prime in Europa a supportare un funzionamento completamente elettronico della previsione e disseminazione delle informazioni in sala operativa e dei coordinamenti fra i CTA in ACC e fra ACC ed aeroporti. La piattaforma è stata gradualmente ammodernata per far fronte alle evoluzioni operative e regolamentari.

Allo scopo di supportare una maggiore capacità e fluidità del traffico, è stato implementato nei 4 ACC il tool ERATO (En-Route Air Traffic Organizer), sviluppato in collaborazione con l'ANSP francese (DSNA), che integra funzioni innovative per assistere i controllori del traffico aereo nell'individuazione e gestione dei potenziali conflitti di traffico a medio termine.