Vogliamo raggiungere l’eccellenza in materia di sostenibilità attraverso una strategia ESG concreta e ambiziosa, per sostenere la crescita del Gruppo nel lungo periodo.
Il cambiamento climatico rappresenta la sfida principale per il settore del trasporto aereo a livello globale. In tale ambito, il Gruppo ENAV può far leva sul ruolo di leadership raggiunto a livello internazionale per cogliere le opportunità strategiche e operative e proseguire nel percorso di abbattimento delle emissioni lungo tutta la catena del valore.
Guidare la transizione verso modelli di business sostenibili all’interno della filiera, per condividere e supportare le sfide dei nostri principali stakeholder del comparto aviation in un contesto globale sempre più incerto.
ENAV opera in un settore fondamentale per il sistema Paese, garantendo ogni giorno sicurezza e puntualità a milioni di passeggeri. In tale ambito, ENAV ricopre un ruolo essenziale e può promuovere iniziative di carattere sociale in grado di generare un impatto positivo e favorire lo sviluppo di una cultura di sostenibilità.
Le persone rappresentano un capitale essenziale per il Gruppo ENAV, che può proporre progettualità in grado di rafforzare la diffusione della cultura DEI nel contesto interno ed esterno, riflettendo concretamente i valori del Gruppo e sostenendone la crescita nel lungo periodo.
La capacità di innovare rappresenta un elemento distintivo del Gruppo ENAV, che vuole consolidare il posizionamento internazionale come “leader tecnologico”. L’innovazione tecnologica e l’evoluzione del modello operativo ATM consentiranno di traguardare gli obiettivi strategici e industriali e abiliteranno i benefici di sostenibilità auspicati attraverso lo sviluppo del nuovo Piano di Sostenibilità.
Piano di Sostenibilità 2025/2029