Le conoscenze e le competenze delle persone rappresentano per noi uno dei fattori chiave per il mantenimento dei massimi livelli di eccellenza, in termini di sicurezza, capacità operativa, efficienza economica e impatto ambientale
È nostro inderogabile obiettivo attrarre persone di talento e garantire loro formazione e crescita professionale continua.

La Selezione
Crediamo fortemente nel valore delle nostre risorse: l’inserimento di nuove risorse così come la formazione dei dipendenti rappresentano i principali strumenti per garantire competenza, professionalità e il giusto approccio al cambiamento.
Il processo di selezione si fonda su precisi principi basati su trasparenza e pari opportunità, i quali permettono una scelta priva di discriminazioni che avvalori le qualità di ogni candidato.
Il processo di ricerca e selezione include anche relazioni stabili con business school, università ed istituti di specializzazione aeronautici. A tal proposito partecipiamo attivamente al “Career Day” (iniziativa finalizzata all’orientamento post-universitario in ambito lavorativo) con il fine di far conoscere il brand “ENAV” e attrarre nuove risorse.
Ulteriori iniziative volte a sostenere le strategie di employee attraction sono:
- attivazione di rapporti con Centri per l'impiego;
- collaborazione con Sportelli per il collocamento mirato di persone con disabilità.
LO SVILUPPO
La formazione, lo sviluppo e la crescita delle nostre persone rappresentano i pilastri della nostra cultura aziendale e del nostro modo di agire; la nostra volontà è quella di garantire la durata nel tempo e l’aggiornamento delle competenze necessarie a garantire i più elevati livelli di qualità del servizio.
Risulta infatti fondamentale nei processi di formazione, il supporto alla crescita personale nei percorsi di sviluppo e nei cambiamenti del business dell’organizzazione.
La formazione da noi erogata si divide in due parti:
- formazione linguistica, di legge, manageriale-specialistica, ambientale, salute e sicurezza sul lavoro e anticorruzione: queste rappresentano un valore aggiunto per tutte le persone di ENAV per supportarne la crescita professionale e accompagnarle attraverso le trasformazioni del nostro business;
- formazione operativa con i relativi servizi di supporto offerti dal Training Centre sono il risultato di oltre 20 anni di esperienza nell'addestramento e nella formazione di personale operativo; un'esperienza che ci ha insegnato a rispondere a esigenze sempre più sfidanti e a migliorarci costantemente a tal punto da erogare la nostra formazione anche verso terzi.
114358ore
Formazione operativa personale di Gruppo
93312ore
Formazione operativa personale ENAV
4106
Dipendenti totali
7%
Tasso di turnover
6%
Tasso di assunzione
Totale ore di formazione del Gruppo ENAV (in aula ed e-learning)
Ore di formazione | u.m. | 2021 | 2020 | 2019 | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Totale | Totale | Totale | ||||||||||||||
Totale | Ore | 158.225 | 138.508 | 138.738 |
Totale ore di formazione manageriale specialistica, di legge, anticorruzione, linguistica, salute e sicurezza sul lavoro e ambientale del Gruppo ENAV (in aula ed e-learning)
Ore di formazione | u.m. | 2021 | 2020 | 2019 | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Totale | Totale | Totale | ||||||||||||||
Totale | Ore | 43.897 | 38.323 | 46.425 |
Totale ore di formazione operativa del Gruppo ENAV (in aula ed e-learning)
Ore di formazione | u.m. | 2021 | 2020 | 2019 | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Totale | Totale | Totale | ||||||||||||||
Totale | Ore | 114.358 | 100.185 | 92.313 |
Nota: il dato della formazione operativa è stato aggiornato post pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2020