la selezione e lo sviluppo

Le conoscenze e le competenze delle persone rappresentano per noi uno dei fattori chiave per il mantenimento dei massimi livelli di eccellenza, in termini di sicurezza, capacità operativa, efficienza economica e impatto ambientale

È nostro inderogabile obiettivo attrarre persone di talento e garantire loro formazione e crescita professionale continua.

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La Selezione

Crediamo fortemente nel valore delle nostre risorse: l’inserimento di nuove risorse così come la formazione dei dipendenti rappresentano i principali strumenti per garantire competenza, professionalità e il giusto approccio al cambiamento.

Il processo di selezione si fonda su precisi principi basati su trasparenza e pari opportunità, i quali permettono una scelta priva di discriminazioni che avvalori le qualità di ogni candidato.

 

Il processo di ricerca e selezione include anche relazioni stabili con business school, università ed istituti di specializzazione aeronautici. A tal proposito partecipiamo attivamente al “Career Day” (iniziativa finalizzata all’orientamento post-universitario in ambito lavorativo) con il fine di far conoscere il brand “ENAV” e attrarre nuove risorse.

Ulteriori iniziative volte a sostenere le strategie di employee attraction sono:

  • attivazione di rapporti con Centri per l'impiego;
  • collaborazione con Sportelli per il collocamento mirato di persone con disabilità.

LO SVILUPPO

La formazione, lo sviluppo e la crescita delle nostre persone rappresentano i pilastri della nostra cultura aziendale e del nostro modo di agire; la nostra volontà è quella di garantire la durata nel tempo e l’aggiornamento delle competenze necessarie a garantire i più elevati livelli di qualità del servizio.

Risulta infatti fondamentale nei processi di formazione, il supporto alla crescita personale nei percorsi di sviluppo e nei cambiamenti del business dell’organizzazione.

La formazione da noi erogata si divide in due parti:

  • formazione linguistica, di legge, manageriale-specialistica, ambientale, salute e sicurezza sul lavoro e anticorruzione: queste rappresentano un valore aggiunto per tutte le persone di ENAV per supportarne la crescita professionale e accompagnarle attraverso le trasformazioni del nostro business;
  • formazione operativa con i relativi servizi di supporto offerti dal Training Centre sono il risultato di oltre 20 anni di esperienza nell'addestramento e nella formazione di personale operativo; un'esperienza che ci ha insegnato a rispondere a esigenze sempre più sfidanti e a migliorarci costantemente a tal punto da erogare la nostra formazione anche verso terzi.
Selezione e sviluppo delle nostre persone
torre controllo

104565ore

Formazione operativa personale di Gruppo e verso terzi

torre controllo

82707ore

Formazione operativa personale ENAV e verso terzi

torre controllo

78327ore

Formazione operativa personale ENAV

torre controllo

4147

Dipendenti totali

torre controllo

4,8%

Tasso di turnover

torre controllo

3,6%

Tasso di assunzione

Totale ore di formazione del Gruppo ENAV (in aula ed e-learning)

Ore di formazione u.m. 2020 2019 2018
Totale Totale Totale
Totale Ore 138.508 138.738 99.716

Totale ore di formazione manageriale specialistica, di legge, anticorruzione, linguistica, salute e sicurezza sul lavoro e ambientale del Gruppo ENAV (in aula ed e-learning)

Ore di formazione u.m. 2020 2019 2018
Totale Totale Totale
Totale Ore 38.323 46.425 29.873

Totale ore di formazione operativa del Gruppo ENAV (in aula ed e-learning)

Ore di formazione u.m. 2020 2019 2018
Totale Totale Totale
Totale Ore 100.185 92.313 69.843

Nota: il dato della formazione operativa è stato aggiornato post pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2020