le nostre società

Oltre alla gestione del traffico aereo, garantiamo l’istallazione, la manutenzione e il monitoraggio di tutti i sistemi hardware e software per la navigazione aerea

Sviluppiamo nuove tecnologie. Forniamo servizi di consulenza ad oltre 100 clienti in tutto il mondo. Siamo impegnati nella creazione dello U-Space, lo spazio aereo dedicato ai droni con servizi dedicati agli utenti dei velivoli a pilotaggio remoto. Siamo partner delle più importanti realtà a livello mondiale per lo sviluppo dei servizi satellitari.

Engineering
/radar-technosky.jpg

Techno Sky è la società responsabile della gestione e della manutenzione hardware/software dell’intera gamma di impianti e sistemi utilizzati per l’erogazione dei servizi di assistenza al volo. Grazie ai suoi 800 dipendenti la società assicura la gestione tecnico/operativa di:

4

centri di controllo d’area (ACC) di Brindisi, Milano, Padova e Roma

45

aeroporti

44

sistemi radar

121

centri di telecomunicazione

68

sistemi Meteo

239

sistemi di aiuto alla navigazione aerea

I risultati conseguiti sono il frutto di oltre 40 anni di specifica esperienza nel settore. In qualità di integratore dei sistemi mission critical di ENAV, Techno Sky presidia l'intera catena del valore: ricerca e sviluppo, ingegneria dei sistemi, progettazione, sviluppo del software, sviluppo dei sistemi meteo, installazione, integrazione e manutenzione degli strumenti di misura, gestione delle parti di ricambio e riparazione.

New business solutions

IDS AirNav è leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche. Con i suoi 150 dipendenti, la società sviluppa soluzioni software di ultima generazione per la gestione del traffico aereo attualmente adottati da circa 100 clienti nel mondo tra provider del traffico aereo, autorità aeroportuali, agenzie aeronautiche, enti pubblici e privati responsabili della gestione del traffico aereo civile e militare.

Grazie all’acquisizione di IDS AirNav (avvenuta nel luglio 2019) il Gruppo ENAV è diventato un player estremamente competitivo anche nel settore non regolamentato dei servizi e delle tecnologie dell’Air Traffic Management.

IDSAirnav.com
/societa2%20%281%29.jpg
/AsiaPac.jpg

ENAV Asia Pacific è una società di diritto malese con sede a Kuala Lumpur che fornisce servizi di consulenza per il controllo del traffico aereo. La presenza stabile della Società nella regione rende ENAV un partner affidabile per tutte le aziende, le organizzazioni e le istituzioni locali.

Droni

D-Flight – società che ENAV detiene per il 60%, con il restante 40% affidato a una compagine industriale guidata da Leonardo – è impegnata nell’implementazione di un sistema di gestione specifico per gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV), denominati comunemente “droni”, e a definire le modalità di erogazione dei servizi mediante lo sviluppo di una piattaforma in grado di garantire la movimentazione sicura dei velivoli a pilotaggio remoto.

Nell’ambito della gestione del traffico degli Unmanned Aerial Vehicles (UAV), D-Flight è la risposta dell’industria italiana alla sfida lanciata dall’Unione Europea. La piattaforma U-space sviluppata da D-Flight consentirà l’integrazione di molteplici tecnologie per la movimentazione sicura nello spazio aereo civile dei velivoli a pilotaggio remoto.

D-Flight.it
/droni-societa.jpg
Sistemi satellitari
/Aireon.png

Aireon è una società costituita per realizzare il primo sistema satellitare al mondo di sorveglianza globale per il controllo del traffico aereo.  ENAV – attraverso la propria controllata ENAV North Atlantic – ne detiene l’11%.

Grazie ai 75 satelliti orbitanti che compongono la nuova costellazione Iridium Next, Aireon fornisce un sistema di sorveglianza aeronautica a copertura globale. ENAV è partner del progetto con i service provider del traffico aereo NAV CANADA, NATS, IAA e Naviair e la società di comunicazioni satellitari Iridium.

Aireon.com

ESSP è la Società a partecipazione azionaria ENAV (con quota del 16,7%) che fornisce il servizio di navigazione satellitare EGNOS. Azionisti di ESSP insieme con ENAV sono altri sei tra i maggiori fornitori di servizi della navigazione aerea Europei: DFS (Germania), DGAC-DSNA (Francia), ENAIRE (Spagna), NATS (Regno Unito), NAV-Portugal (Portogallo), Skyguide (Svizzera).

ESSP
/essp.jpg