investire in ENAV

Siamo la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo a più di 2 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Grazie ad una solida strategia radicata nei nostri punti di forza, ed alla capacità di innovare insita nel nostro DNA, volgiamo lo sguardo verso un futuro affinché sia sempre più sostenibile.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Unicità

  • Siamo l’unico ANSP (Air Navigation Service Provider) al mondo ad essere quotato in borsa ed uno tra i principali operatori infrastrutturali leader a livello europeo, nella fornitura di servizi strategici.
  • Affidatari della gestione e del Controllo del Traffico Aereo civile nello spazio aereo italiano, operiamo su designazione dello Stato italiano senza limiti di durata.

Eccellenza

  • Forniamo livelli qualitativi di servizio al top del settore, sia in termini di risorse umane impiegate che di infrastrutture proprietarie.
  • Abbiamo la capacità di attrarre quantità crescenti di traffico aereo sulle rotte da noi gestite grazie alle elevate performance di servizio fornite, soprattutto in materia di capacità e di sicurezza, e della posizione geografica dell’Italia.

Stabilità

  • Abbiamo un modello di business stabile e resiliente, caratterizzato da un elevato livello di protezione rispetto all’andamento dei volumi di traffico.
  • Siamo soggetti ad una regolamentazione incentivante, definita a livello europeo, capace di garantire spazio per la crescita.

Solidità

  • Abbiamo un’elevata capacità di generazione di flussi di cassa.
  • Serviamo una base clienti diversificata ed internazionale.

Crescita

  • Siamo esposti alla crescita di lungo periodo del settore del trasporto aereo.
  • Forniamo servizi di consulenza aeronautica, software e training a livello internazionale, sfruttando la nostra esperienza e le capacità delle società del Gruppo (business non-regolamentato).
Source: Airbus Global Market Forecast 2021-2040
1. Ricavi x passeggero a chilometro

Financial Highlights

 2021 M€
Ricavi 837
EBITDA 222
Risultato Netto 78
Investimenti 86
Net Debt (Net Cash)* 484

 

* Nel 2021 l'indebitamento finanziario netto include €42m di debiti commerciali, come da indicazione Consob n. 5/21 emessa a maggio 2021

Full Year 2021

Sostenibilità

Da diversi anni, nell’ambito dei progetti inerenti il Flight Efficiency Plan, ENAV è impegnata nello sviluppo di soluzioni finalizzate a ridurre le emissioni da parte dei propri clienti, i vettori.

Scopri di più

Innovazione

L’innovazione tecnologica, la digitalizzazione dei sistemi e una evoluzione sostenibile dell’infrastruttura spazio aereo con massimi livelli di sicurezza sono al centro della nostra strategia industriale.

Scopri di più