Associazione di riferimento per professionisti che si occupano di sostenibilità e di responsabilità sociale d’impresa in qualità di manager d’azienda, consulenti e ricercatori, sostieniamo le attività del CSR Manager Network, l’associazione che vede protagonisti oltre cento manager e professionisti che si dedicano ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa. L’impegno di ENAV si sostanzia anche attraverso la partecipazione, attraverso il proprio CSR Manager, nel Consiglio direttivo del CSR Manager Network.
Da gennaio 2021, siamo attivamente parte della Fondazione Global Compact Network Italia che fa propria la mission del Network e si propone di diffondere la conoscenza del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) favorendo l'incremento delle adesioni sul territorio nazionale e promuovendo l'impegno a favore della corporate sustainability da parte delle imprese e organizzazioni italiane aderenti.
Partecipiamo attivamente dal 2019 al Salone della CSR e dell’innovazione sociale, è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.
Siamo tra i membri dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’associazione nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) attraverso:
Sosteniamo e partecipiamo alle attività di ET.group il progetto sviluppato attorno a ETicaNews, ideato da un gruppo di giornalisti e professionisti. La testata nasce su tre linee guida: