Francesca Isgrò

Francesca Isgrò

PRESIDENTE

Francesca Isgrò è Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV dal 21 maggio 2020.

Il Presidente ha il ruolo di impulso e di vigilanza sul funzionamento del Consiglio di Amministrazione ed ha i poteri previsti dalla legge e dallo Statuto.

Con delibera del 21 maggio 2020, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre conferito al Presidente deleghe in materia di coordinamento delle attività di internal auditing e, in raccordo con l’Amministratore Delegato, di relazioni istituzionali nazionali ed internazionali e di cura delle attività di comunicazione esterna e dei rapporti con i mezzi di informazione, nazionali ed esteri. Il Presidente presidia poi il governo societario.

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina, è avvocato abilitato al patrocinio avanti le magistrature superiori specializzato in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica, con una significativa esperienza nella consulenza a società pubbliche, quotate e non quotate.

Ha in particolare assistito primarie società ed amministrazioni pubbliche in materia di project financing, appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, contenzioso relativo al comparto delle concessioni di lavori e servizi pubblici, stipula e attuazione di accordi di programma e convenzioni. Esperta di progetti di sviluppo e gestione delle infrastrutture e impianti per la produzione di energia anche da fonti rinnovabili, ha una vasta esperienza nel relativo comparto regolatorio.

Dal 2018 all’aprile 2020 è stata presidente dell’organismo di vigilanza di società di primario standing mondiale nelle telecomunicazioni.

Docente e relatrice nell’ambito di convegni, seminari e master, dal 2016 all’aprile 2017 ha inoltre ricoperto la carica di consigliere di amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dal 2017 al maggio 2020 è stata inoltre membro del consiglio di amministrazione, Presidente del comitato parti correlate e soggetti collegati e membro del comitato controllo, rischi e sostenibilità di Poste Italiane S.p.A.

Nel 2017 è stata insignita del riconoscimento "Avvocato Amministrativista dell’anno" ai Top Legal Awards e nel 2019 del riconoscimento "Avvocato dell’anno settore infrastrutture".

Da aprile 2022 è amministratore indipendente di Maire Tecnimont S.p.A. dove è altresì membro del Comitato per la remunerazione.