News

Special Mention per ENAV e Aeronautica Militare

Riconoscimento da parte della Commissione europea per i progetti tecnologici nel settore dell’Air Traffic Management

Madrid, 12 marzo 2019 - Nel corso del World ATM Congress 2019 di Madrid, ENAV e l’Aeronautica Militare hanno ricevuto dalla Commissione europea una “Special Mention” nell’ambito del concorso “Single European Sky (SES) Awards 2019”.

 

Il riconoscimento è stato assegnato in apprezzamento al progetto congiunto ENAV – Aeronautica Militare finalizzato all’ammodernamento tecnologico dei sistemi militari per la gestione del traffico aereo.

 

Tale progetto - che rientra negli obiettivi fissati da SESAR (Single European Sky ATM Research) e che ha ottenuto il co-finanziamento della Commissione - permette ai controllori militari di disporre di informazioni aggiuntive sui voli, preservando l’interoperabilità con la controparte civile e aumentando la qualità dei servizi forniti, nell’ottica della necessaria sinergia civile-militare funzionale alla sicurezza nella gestione del traffico aereo.

 

A ritirare il riconoscimento Maurizio Paggetti, Chief Operating Officer di ENAV e il Generale Fabio Sardone, Capo dell’Ufficio Generale per la Circolazione Aerea Militare dello Stato Maggiore Aeronautica.