News

Il Presidente Roberto Scaramella apre la Just Culture - Experience Sharing Enhanced SMS

Per la prima volta l’Italia con ENAV ospita l’Experience Sharing Enhanced SMS

Roma, 21 novembre 2017 - Per la prima volta l’Italia con ENAV ospita l’Experience Sharing Enhanced SMS, l’incontro a cui aderiscono tutti i paesi appartenenti alla European Civil Aviation Conference (ECAC) in merito alla safety nel mondo dell’aviazione civile e, in particolare, alla Just Culture. Per la prima volta, peraltro, questa edizione vede anche la partecipazione delle società che operano nel campo del trasporto ferroviario e quelle del mondo dell’energia nucleare.

 

La nuova piattaforma di Just Culture è condivisa a livello internazionale e al suo interno i soggetti coinvolti nel sistema della gestione del traffico aereo presentano un evento inusuale o un inconveniente verificatosi nel corso delle attività. La piattaforma è stata costituita per condividere gestioni di crisi, al fine di migliorare le capacità di ogni singolo attore dello scenario dell’Air Traffic Management (ATM).

 

Quest’anno la scelta è ricaduta sulla città di Roma e il Presidente di ENAV Roberto Scaramella ha aperto la due giorni di lavori sottolineando l’impegno presente in ENAV sui temi legati alla safety e alle procedure di mitigazione del rischio.  

 

Scaramella ha ribadito che quando si parla di Safety nel mondo del trasporto aereo, ci si riferisce al pilastro più importante e strategico anche sotto il profilo della business performance e il fattore umano diventa centrale perché proprio grazie al free reporting si può studiare un problema, imparare dall’errore e migliorare.

 

La convention rappresenta il miglior terreno di confronto sulle tematiche riguardanti la sicurezza. Un’occasione in cui tutti i soggetti coinvolti presentano il proprio lavoro, i propri risultati e si confrontano sulle prospettive future in un sistema costantemente impegnato a far volare i passeggeri in modo sicuro, puntuale e sostenibile.