News

Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare incontra i vertici di ENAV

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ha visitato oggi il Centro di Controllo d’Area ENAV di Roma

Roma, 5 febbraio 2019 - Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ha visitato oggi il Centro di Controllo d’Area ENAV di Roma, accompagnato dai vertici della Società, il Presidente Nicola Maione e l’AD Roberta Neri.

 

Nell’occasione il Capo di SMA ed i vertici della Società hanno visitato la sala operativa del Centro di Controllo d’Area (ACC - Area Control Center ) e del Reparto Servizio di Coordinamento e Controllo dell’AM (RSCCAM ), enti ATS ( Air Traffic Service ) co-ubicati e, rispettivamente per la componente civile e militare, responsabili della fornitura del servizio di controllo del traffico aereo nella FIR ( Flight Information Region – Regione Informazioni Volo) di Roma.

 

La co-ubicazione dei due Enti ATS consente all’Aeronautica Militare e ad ENAV di garantire la necessaria cooperazione civile-militare nel campo Air Traffic Management (ATM), funzionale ai rispettivi ambiti e mission istituzionale, nel rispetto del principio dell’uso flessibile dello spazio aereo ( Flexible Use of Airspace ), sancito dall’ICAO e dal regolamentato dalla Commissione Europea ai fini Single European Sky .

 

Il Capo di Stato Maggiore ed il Presidente di ENAV hanno condiviso la necessità della continua evoluzione dal punto di vista tecnologico ed organizzativo. Ciò al fine di rispondere in maniera bilanciata e sostenibile alla coesistenza dell’attività di volo militare e civile all’interno dello spazio aereo italiano che è elemento in cui si registra un continuo sviluppo dell’aviazione commerciale ma che è anche l’ambiente di manovra attraverso il quale la Forza Armata assicura la Difesa del Paese.

 

Il Generale Rosso e il Presidente Maione, prima di concludere la visita congiunta, hanno manifestato il proprio apprezzamento per il prezioso ed utile contributo fornito quotidianamente dal personale dei due Enti. “Esprimo pieno apprezzamento – ha detto il Capo di Stato Maggiore – per l’opera di valorizzazione ed armonico sviluppo di una risorsa importante per il Paese, lo spazio aereo, in totale sintonia tra la realtà civile e militare”.
La Dott.ssa Neri ha evidenziato “l’eccellenza e la forte cooperazione che consente di operare con competenza a supporto dello sviluppo del Paese, in un settore strategico quale quello del trasporto aereo”.