News

ENAV partecipa al convegno ''La Sicurezza del Volo e Diritti dei Passeggeri: Sviluppi Futuri''

ENAV ha partecipato al convegno internazionale ''La Sicurezza del Volo e Diritti dei Passeggeri: Sviluppi futuri'' organizzato da La Fondazione 8 Ottobre 2001, in collaborazione con il Comune di Milano e il Centro Studi Demetra.

Milano 21 ottobre 2014 - ENAV ha partecipato al convegno internazionale ''La Sicurezza del Volo e Diritti dei Passeggeri: Sviluppi futuri'' organizzato da La Fondazione 8 Ottobre 2001, in collaborazione con il Comune di Milano e il Centro Studi Demetra.

All'evento hanno partecipato numerosi ospiti internazionali del mondo dell'aviazione come David McMillan , Chair of the Board of Governors - Flight Safety Foundation, Nancy Graham - Director Air Navigation Bureau - ICAO, Joe Sultana - Network Manager - Eurocontrol.

Per ENAV è intervenuto Iacopo Prissinotti , Responsabile Strategie Internazionali, che ha focalizzato l'attenzione sull'impegno che ENAV sta mettendo in campo per lo sviluppo dei sistemi satellitari. In particolare su Aireon, il primo sistema di sorveglianza satellitare per il controllo del traffico aereo, grazie al quale si potrà conoscere identità, posizione e quota di un qualsiasi velivolo in tutto il globo, incluse aree oceaniche, desertiche e polari. ENAV è tra i principali partner di Aireon con una quota del 12,5%.

Prissinotti ha spiegato il funzionamento del sistema e i benefici per tutta l'aviazione mondiale. Il confronto tra i più autorevoli referenti internazionali del settore è stato rivolto, infatti, all'individuazione di azioni concrete per identificare nuove strategie finalizzate al miglioramento della Sicurezza del Volo e della tutela dei passeggeri. In questo senso l'intervento di Prissinotti ha fornito uno sguardo sugli sviluppi futuri del traffico aereo. Temi nuovi ed evoluzione del settore sono stati al centro del convegno. La stessa ICAO sta studiando nuove norme atte migliorare gli interventi in casi di emergenza e nella gestione del post emergenza.