News

Approvato il Progetto di Bilancio 2013: eccellenti livelli di servizio e pronti a qualsiasi sfida

Approvato il Progetto di Bilancio d'esercizio 2013 che chiude con un utile netto di 50,5 mln di Euro ( 9,4%), un' EBIDTA a 245,2 mln ( 4,6%) e un EBIT pari a 94,7 mln ( 40%).

ENAV ha approvato il Progetto di Bilancio d'esercizio 2013 che chiude con un utile netto di 50,5 mln di Euro ( 9,4%), un' EBIDTA a 245,2 mln ( 4,6%) e un EBIT pari a 94,7 mln ( 40%). Tale risultato è il migliore mai realizzato nonostante il difficile momento del trasporto aereo. Nel 2013, infatti, i voli sugli aeroporti italiani hanno subito una contrazione del 6,4% rispetto al già pesante 2012. Il record di utile è stato raggiunto grazie ad una attenta pianificazione e gestione degli interventi strutturali sulla base dell'evoluzione del mercato. Tra questi vanno evidenziati la riduzione dei costi di esercizio, un deciso miglioramento della situazione finanziaria e l'eccellente performance operativa.


Nel 2013, infatti, con più di 1,5 milioni di aerei assistiti, ENAV ha garantito un indice di puntualità prossimo al 100%.

 

 Ad ulteriore supporto del settore, la Società ha ridotto la tariffa per il servizio sugli aeroporti facendo risparmiare alle compagnie aeree un totale di circa 20 mln di euro, a cui si aggiunge il minor consumo di carburante di 2,3 milioni di kg ottenuto attraverso il lavoro di ottimizzazione dei percorsi di volo.

 

Il nostro primo obiettivo è la qualità del servizio ed in particolare la sicurezza del volo -  ha commentato l'Amministratore Unico di ENAV Massimo Garbini -  Essere riusciti a garantire eccellenti performance operative coniugandole al miglior risultato mai ottenuto nella gestione economico-finanziaria dell'Azienda ci inorgoglisce. I successi sui mercati esteri, come Dubai, fanno bene all'immagine dell'Italia e di ENAV e contribuiscono al benessere economico aziendale, convincendoci sempre di più delle nostre potenzialità. ENAV è ormai pronta a qualsiasi tipo di sfida, a partire dalla privatizzazione.