News

ENAV partecipa a Bsmart. Costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro

Costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro'', una tavola rotonda organizzata da Agorà in collaborazione con MADE expo e Politecnico di Milano

Milano, 30 marzo 2015 - Si è svolta oggi ''Bsmart. Costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro'', una tavola rotonda organizzata da Agorà in collaborazione con MADE expo e Politecnico di Milano: poiché  il mondo delle costruzioni si sta aprendo a nuove tecnologie e nuovi sistemi per realizzare strutture e prototipi altamente sicuri, innovativi e all'avanguardia, è sembrato necessario confrontarsi sulle opportunità e le concrete applicazioni al settore dell'edilizia.

 

 Giovanni Torre, Responsabile ENAV Organizzazioni Nazionali del trasporto aereo, è intervenuto con uno speech dal titolo ''I droni: un aiuto ed uno sguardo sul cantiere! Possibili scenari e rilevanza nello Spazio aereo''.  Torre ha chiarito alla platea in quali casi l'utilizzo dei droni  (APR) può rivelarsi proficuo per l'edilizia: costruzioni edilizie complesse e dalle grandi dimensioni, sistema di sorveglianza e controllo in tempo reale tramite l'installazione di telecamere sul drone, monitoraggio della sicurezza nelle zone difficilmente raggiungibili come la sommità di un edificio particolarmente elevato, per il trasporto di oggetti di peso e dimensioni ridotte in modo rapido e sicuro.

 

Gli APR - ha spiegato Torre -  possono garantire svariati profili di ''missione'', con lunghe ore di permanenza a quote medio-alte, in aree più o meno estese, anche se fino ad oggi il loro uso è avvenuto essenzialmente in applicazioni di tipo militare. Sia negli USA che in Europa è maturata la consapevolezza della necessità di definire una strategia politico-industriale tesa a rimuovere gli attuali ostacoli al loro utilizzo.

 

Gli impieghi operativi e gli assetti terrestri/satellitari, essenzialmente militari , - ha poi concluso Torre -  richiedono un'attenta analisi dell'affidabilità e dell'interoperabilità richiesta ai sistemi coinvolti, nonché l'analisi e definizione dei requisiti di Safety e Security per poter interagire anche con l'Air Traffic Management. A tal proposito si dovranno sempre più fissare processi e sistemi adeguati a contrastare vulnerabilità e minacce inquadrabili nell'ambito della Cyber Security.