News

RINNOVATO L'ACCORDO TRA POLIZIA DI STATO ED ENAV

È stato rinnovato a Roma l'accordo tra Polizia di Stato ed ENAV, Società nazionale per l'assistenza al volo, nell'ambito del piano di interventi per la prevenzione ed il contrasto degli attacchi informatici diretti alle infrastrutture tecnologiche ed ai servizi telematici di home banking delle aziende.
 

Roma, 23 gennaio 2015 - È stato rinnovato a Roma l'accordo tra Polizia di Stato ed ENAV, Società nazionale per l'assistenza al volo, nell'ambito del piano di interventi per la prevenzione ed il contrasto degli attacchi informatici diretti alle infrastrutture tecnologiche ed ai servizi telematici di home banking delle aziende.

La convenzione, siglata dal Capo della Polizia Alessandro Pansa e dal Presidente di ENAV Maria Teresa di Matteo , ha per obiettivo l'adozione condivisa di procedure di intervento e di scambio di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto degli attacchi informatici di matrice terroristica e criminale.

ENAV, è l'unico provider in Europa ad essersi dotato di una esplicita politica di Cybersecurity, incentrata su un'unità operativa, il Security Operation Center, cui sono rimesse funzioni di raccordo con le istituzioni di sicurezza e intelligence, preposte all'attuazione della strategia nazionale di difesa delle infrastrutture critiche.

Alla firma della convenzione erano presenti per il Dipartimento della pubblica sicurezza il dirigente generale, dott. Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato e il Dott. Antonio Apruzzese, Direttore del servizio polizia postale e delle comunicazioni, per ENAV il Consigliere Avvocato Nicola Maione e il Direttore Generale Massimo Bellizzi.

 

Scarica il Comunicato Stampa