Intervista

La parola a... Svetlana Gligorovska

Senior Advisor on EU Transport issues. Head of Aviation Department, Ministry of Transport and Communication of the Republic of North Macedonia

[Cleared n°7 - anno XVII - lug_ago 2020]

La parola a... Svetlana Gligorovska

 

Quali sono le aspettative della Repubblica della Macedonia del Nord sull’accordo di cooperazione con il BLUE MED FAB?

Quello aeronautico è un sistema dipendente da tutti coloro che vi partecipano, a livello internazionale e nazionale, quindi ciò che la Repubblica di Macedonia del Nord principalmente si aspetta dalla sua appartenenza al BLUE MED FAB è la promozione di servizi del traffico aereo sicuri, rapidi e sostenibili attraverso la cooperazione reciproca e lo scambio di esperienze da parte degli Stati Membri. Considerando che la Repubblica di Macedonia del Nord è uno dei “partner non-UE”, le esperienze degli Stati europei sono di particolare interesse per il nostro Paese, poiché il nostro obiettivo è quello di allineare il più presto possibile la regolamentazione nazionale e la sua attuazione a quelle dell’UE.

La Repubblica di Macedonia del Nord partecipa ad attività internazionali di concerto con organi di controllo internazionali, come ICAO ed Eurocontrol. Il Paese mira a conformarsi agli standard e alle procedure raccomandate (Standards and Recommended Practices) dell’ICAO nella misura in cui ciò sia ragionevolmente possibile; l’applicazione uniforme di tali standard è, infatti, considerata necessaria per la sicurezza.

L’iniziativa del Single European Sky (SES – Cielo unico Europeo) è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 1999. Obiettivo fondamentale era la riorganizzazione del sistema ATM europeo e lo sviluppo di un traffico aereo più efficiente attraverso l’armonizzazione e il miglioramento della fornitura di servizi di navigazione aerea. Parte del quadro normativo è stata l’istituzione di blocchi funzionali di spazio aereo (FABs – Functional Airspace Blocks) transfrontalieri per ottenere una più razionale organizzazione dello spazio aereo. Sono stati creati e resi noti alla Commissione europea nove FAB con i seguenti obiettivi strategici comuni: sicurezza, capacità, efficacia dei costi, efficienza di volo, ambiente, coordinamento civile-militare. La Repubblica di Macedonia del Nord partecipa dal 2015, in qualità di osservatore, agli incontri periodici del consiglio direttivo del DANUBE FAB. 

La delegazione della Macedonia del Nord prende parte, inoltre, agli incontri periodici del Governing Board del BLUE MED FAB dal 2019. Il 27 aprile 2020 è stato firmato un memorandum di cooperazione tra gli Stati Membri del BLUE MED FAB e la Repubblica di Macedonia del Nord e ci aspettiamo un’intensa attività di cooperazione reciproca nel prossimo futuro.

 

 

Guardando a M-NAV, l’ANSP della Repubblica di Macedonia del Nord, quali vantaggi operativi e tecnici potranno nascere dalla collaborazione con gli altri quattro ANSP del BLUE MED FAB? In che modo la collaborazione tra ANSP può permettervi di raggiungere i vostri obiettivi?

Compito primario di M-NAV è quello di contribuire all’efficienza del sistema nazionale dei trasporti garantendo a tutte le categorie di utilizzatori la sicurezza e la regolarità del traffico aereo all’interno dello spazio aereo della Macedonia del Nord, nel rispetto degli obblighi internazionali del Paese.

Per continuare a garantire sicurezza di volo a milioni di persone e a svolgere un ruolo chiave nel trasporto aereo europeo in entrata nella Macedonia del Nord, M-NAV deve prestare costante attenzione alle sue scelte strategiche a medio e lungo termine. Queste scelte devono tener conto del contesto in cui M-NAV opera, perché quello aeronautico, come già detto, è un sistema interconnesso e dipendente, che include ed è controllato da importanti organi e istituzioni del settore (ICAO, Eurocontrol); inoltre, il sistema è regolato da norme europee che hanno elaborato strategie per il sistema ATM internazionale. Questi organi stabiliscono regolamenti e requisiti, così come chiari standard di qualità e sicurezza, per i provider dei servizi alla navigazione aerea. Si impegnano inoltre a incrementare l’interoperabilità tra provider in tutti i paesi. M-NAV affronta queste sfide definendo progetti di sviluppo che danno il via a piani di investimento importanti e complessi, intesi a raggiungere quanti più obiettivi tecnico-funzionali — come anche finanziari — possibili, che devono conformarsi al contesto regionale per massimizzare i benefici per gli utilizzatori. Questi sono i vantaggi principali che la collaborazione con il FAB potrà portare a M-NAV.

 

 

In Europa sono molte le iniziative di promozione della cooperazione: il programma SESAR, i FAB, l’EASA, la Deployment Manager, il quadro normativo del SES. Altre sono state attuate a livello di ICAO e Eurocontrol. In che modo queste iniziative coinvolgono il vostro Paese? Qual è la vostra opinione sulle sfide che l’aviazione europea sta affrontando?

Quando parliamo di sfide del sistema aeronautico europeo, probabilmente le maggiori sono gestire la richiesta e la crescita. La crescita costante del settore aeronautico ha prodotto benefici economici e connettività in Europa; tuttavia, è aumentato l’impatto ambientale e sulla salute, e si pensa che questo impatto si intensificherà in maniera sensibile nei prossimi venti anni. In particolare, il previsto aumento delle emissioni di gas serra, se non gestito, potrebbe minare gli sforzi fatti per mitigare i cambiamenti climatici e limitare l’aumento della temperatura globale.

La collaborazione reciproca nel settore aeronautico, in particolare nel processo di creazione di programmi di sviluppo riguardanti le problematiche del settore, come requisito e postulato per lo sviluppo di una tradizione aeronautica della Repubblica di Macedonia del Nord, e cogliendo l’opportunità di presentare domande per progetti di fondi preadesione all’Ue, è di primaria importanza.  

I FAB rappresentano uno dei pilastri dell’attuazione del quadro normativo del Single European Sky e si prevede che implementeranno tutte le attività del SESAR in perfetta sincronia.

Lo sviluppo e l’applicazione di standard ATM armonizzati e l’implementazione del programma SESAR in questa regione contribuiranno sicuramente alla missione che ci siamo prefissati di conseguire nella nostra visione a lungo termine. M-NAV ha risorse limitate, specialmente in alcune aree di competenza specifica, così iniziative e progetti comuni di esperti del settore sono sicuramente auspicabili e attesi, al fine di migliorare sicurezza, efficienza e creazione di capacità; il tutto attraverso la giusta attenzione all’ambiente umano.  

 

   Quali sono le vostre priorità per il futuro, a livello nazionale e internazionale?

La Repubblica di Macedonia del Nord ha siglato l’accordo sullo Spazio aereo comune europeo (ECAA – European Common Aviation Area Agreement), in base al quale ha accettato l’obbligo di recepire e attuare la legislazione europea in materia di aviazione. Una delle aspettative della futura collaborazione con il BLUE MED FAB è lo scambio delle esperienze e delle problematiche affrontate dai paesi europei nel recepimento e nell’attuazione delle norme e direttive europee.

Di particolare interesse per il nostro Paese è il recepimento di alcune norme europee e la loro applicazione pratica, lo scambio di procedure operative, di direttive, manuali e linee guida stilati dalle autorità aeronautiche nazionali per facilitare l’attuazione della legislazione europea in materia di aviazione.

Come già detto, come partner non-UE, il recepimento di alcune norme europee e la loro applicazione pratica stanno particolarmente a cuore a M-NAV.

Nel breve termine, queste sono le aree che più interessano a M-NAV: il rafforzamento della cooperazione civile-militare; l’implementazione PBN; la qualità dei dati aeronautici e le iniziative nel campo della safety.

Sul lungo termine — e collegate all’implementazione del nuovo sistema ATM in M-NAV — le aree di interesse maggiori riguardano le operazioni Free Route cross-border, l’introduzione coordinata dell’Air Ground Data-Link e l’implementazione dei Complementary OLDI Messages.