Intervista

La Parola a... Raffaele Jerusalmi - AD di Borsa Italiana

Amministratore Delegato di Borsa Italiana


[Cleared n°7 - anno XIII - luglio 2016]

La Parola a... Raffaele Jerusalmi - AD di Borsa Italiana

 

Borsa Italiana è una delle principali Borse europee, di che cosa si occupa?

La mission di Borsa Italiana è quella di sviluppare i mercati puntando su trasparenza, liquidità, competitività ed efficienza. Borsa Italiana dal 2007 è parte del London Stock Exchange Group,  questo vuol dire essere al centro del mercato leader in Europa per scambi azionari. Il nostro ruolo è quello di gestire e controllare le negoziazioni e gli obblighi di operatori ed emittenti.  Gli intermediari nazionali ed internazionali sono collegati al mercato attraverso un sistema di negoziazione completamente elettronico. In questo modo garantiscono l’esecuzione degli scambi in tempo reale.

 

In che modo Borsa Italiana può favorire l’efficienza  dei mercati?

In primo luogo attraverso la continua innovazione delle piattaforme su cui quotidianamente si svolge la negoziazione. Ma l’aspetto da sottolineare riguarda soprattutto la capacità di Borsa Italiana di attirare capitali da tutto il mondo. La quotazione di ENAV, con investitori di tutto il mondo, conferma la nostra capacità di tenere alto l’interesse dei maggiori investitori internazionali, con gli oltre 8.000 fondi e le 1460 case di investimento da tutti i continenti investiti nei principali titoli italiani.

 

ENAV è una Società che vanta ottime performance operative. Sono sufficienti per avere successo sul mercato?

L’IPO di ENAV è stata un grande successo, con una domanda che ha superato di 8 volte l’offerta. La società ha attratto la fiducia degli investitori soprattutto garantendo performance durature. E’ un ottimo biglietto da visita per il mercato e la quotazione sarà uno stimolo per ENAV a confrontarsi ogni giorno con il giudizio degli analisti di settore e degli investitori istituzionali mondiali. Sono certo che la società e i suoi dipendenti potranno trarre beneficio dal confronto con tanti professionisti.

 

La quotazione è avvenuta in un contesto caratterizzato da volatilità dei mercati. E’ stata la scelta giusta procedere in questo momento?

I risultati straordinari dell’offerta, con 759 milioni di euro raccolti, dimostrano  come anche nei momenti di maggiore turbolenza i mercati finanziari siano in grado di ben rispondere alla sollecitazione da parte di società che garantiscono degli ottimi risultati nel tempo.  Questa operazione di quotazione non è solo importante per il Gruppo ENAV, ma segna un momento di estrema importanza per l’intero Paese grazie ad un importante introito per il Tesoro che continua così la sua marcia sul sentiero della riduzione del debito pubblico.