Intervista

La parola a... Paul Riemens - Presidente CANSO e CEO LVNL

Presidente CANSO e CEO LVNL


[Cleared n°7 - anno IX - Luglio - Agosto - 2012]

 

Paul Riemens è dall'ottobre 2009 Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO del Service Provider olandese LVNL.Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di CANSO. Ha ricoperto la posizione di Vice Presidente CANSO European CEO Coordination Meeting (EC3).Nel 2011 ha ultimato un dottorato di ricerca in gestione dell'aviazione olandese, si è laureato in economica e amministrazione delle imprese presso la VU University di Amsterdam.

 

LVNL è uno dei partner di FABEC, come sarà a suo avviso il progresso della partnership FAB?

Il FAB è uno strumento fondamentale della Commissione Europea teso a migliorare la performance in tema di sicurezza, capacità ed efficienza. Oggi è necessaria una progettazione più efficiente dello spazio aereo con direttrici più corte, riduzione dei ritardi e abbattimento delle emissioni. L'efficienza degli ANSP può determinare un miglioramento dell'ordine di economie di scala.A mio avviso il progresso dei FAB sarà conseguibile solo attraverso la scelta di un modello orientato alla performance, volto a potenziare la collaborazione tra gli ANSP. All'interno di questo modello, l'evoluzione dei FAB è basata sulla cooperazione tra Stati membri e ANSP. Gli Stati membri sono responsabili della definizione degli obiettivi di performance e del quadro normativo e istituzionale mentre gli ANSP devono individuare le soluzioni richieste. Gli ANSP devono sfruttare il proprio spirito istituzionale per identificare soluzioni mirate al conseguimento del miglioramento della performance del FAB richiesto.

 

Il primo periodo di riferimento del Performance Scheme è appena iniziato: che impatto avrà su LVNL?

LVNL vanta una lunga esperienza nella gestione della performance. Il concetto che ha spinto all'introduzione della gestione della performance è stata la necessità di disporre di un processo decisionale basato di analisi oggettive della performance. Già a partire dal 2000, LVNL ha definito la pubblicazione del ´LVNL Performance Standard´. Nell'ambito di questo standard, LVNL stabilisce la performance prevista in termini di sicurezza, efficienza e ambiente, gestendo le aspettative dei propri stakeholder. Gli indicatori del LVNL Performance Standard sono stati inoltre sviluppati all'interno di un contesto di stretta cooperazione con clienti e governo.

A partire dal 2008, è stato implementato un accordo quadro nazionale per la regolamentazione della performance. Pertanto, l'introduzione dei Regolamenti Europei sulla gestione della performance sono stati, per LVNL,  l'espansione logica di un meccanismo di gestione già implementato.

Tuttavia, l'introduzione del primo periodo di riferimento impone una grande sfida anche nella cooperazione con FABEC. Nello specifico, devono essere implementati meccanismi di acquisizione dei dati e di rendicontazione. A tal fine, è necessario armonizzare le definizioni, risolvere le problematiche legate alla riservatezza e siglare accordi.

 

In qualità di Presidente di CANSO ExCom, come valuta il valore aggiunto della cooperazione all'interno della nostra associazione di settore nel potenziare la rete ATM su scala globale?

L'ATM è parte integrante del sistema di aviazione e dei nostri stakeholder. Gli stakeholder si aspettano che CANSO mostri la propria leadership nel settore dell'ATM e che assuma un ruolo guida nel processo di trasformazione in modo coerente e collaborativo con la comunità dell'aviazione. Agendo in tal modo, CANSO diventerà un partner globale.

CANSO ha bisogno di cooperare per vincere e affrontare la pressione imposta su sicurezza, capacità, economicità e sostenibilità e deve essere in grado di apportare un cambiamento concreto. La definizione di standard di sicurezza, operativi e tecnici comuni con IATA, ACI e ICAO è estremamente importante per lo sviluppo delle regioni e per il potenziamento della Rete ATM.

 

Quest'anno si terrà il simposio ICAO ANC a Montreal. Quali aspettative nutre per questo importante evento?

L'ICAO Aviation System Block Upgrades (ASBU) rappresenta un meccanismo di importanza cruciale affinché la comunità dell'aviazione globale raggiunga un progresso uniforme, fornendo una visione comune che contribuirà ad aumentare la performance dell'ATM.