Intervista

La parola a... Paul-Franck Bijou - CEO, Airbus ProSky

Chief Executive Officer, Airbus ProSky


[Cleared n°4 - anno X - Aprile - 2013]

 

Paul-Franck Bijou è Chief Executive Officer di Airbus ProSky. Ha ricoperto la posizione di Vice Presidente del Global Customer Affairs per Airbus ProSky e CEO di Quovadis, la sussidiaria di Airbus ProSky per il Performance-Based Navigation (PBN). Prima di entrare in Airbus ProSky e Quovadis, Bijou è stato membro di Airbus Business Aviation Aircraft Sales Business Unit. Fino al 2004, è stato COO di Dassault Falcon Service, compagnia aerea con sede a Le Bourget. Ha conseguito la laurea in Ingegneria (Operations Engineer) presso la French National School of Civil Aviation (ENAC) ed ha trascorso la prima parte della sua carriera lavorando nel settore operazioni di volo ed economia del trasporto aereo.

Vorremmo innanzitutto congratularci con lei per la sua nomina ad Amministratore Delegato di Airbus ProSky, e chiederle quali sono le vostre priorità.

Grazie. Sono molto soddisfatto della nomina e di avere impiegati competenti per portare avanti i futuri impegni e le iniziative dell'azienda. Airbus ProSky considera la performance prima di ogni altra cosa e siamo tra i pochi operatori a poter dimostrare un vantaggio in termini di performance per gli utenti finali: le compagnie aeree. Il risultato del nostro impegno comincia a portare più dinamismo al mercato ATM. Questo risultato è stato riconosciuto dall'industria in seguito all'esito positivo di diversi nostri progetti la cui implementazione ha comportato una forte riduzione di costi per le compagnie aeree.

Per quanto riguarda alcune delle mie priorità immediate, una consiste nell'incrementare il business di Airbus ProSky partendo da soluzioni già esistenti. Queste soluzioni hanno un potenziale enorme considerando che occupiamo solo una piccola fetta di un importante mercato internazionale.Stiamo lavorando verso l'integrazione delle nostre controllate (Metron Aviation, Quovadis e ATRiCS) in modo tale da migliorare la coordinazione e fusione di alcune funzionalità che potrebbero sviluppare le capacità più innovative che l'industria ATM può offrire.

Nel medio termine vorremmo occupare una posizione di operatore chiave per la messa in funzione di futuri sistemi ATM orientati alla performance. È molto importante aumentare la propria fetta di mercato nel dominio ATM. Solo così si apprendono le questioni che riguardano l'ATM sollevate dalle compagnie aeree. Ci troviamo preparati quindi a offrire soluzioni per allineare la capacità all'offerta e quindi per dare la possibilità a più aeromobili di volare. Tra le altre iniziative contiamo di intensificare il nostro sostegno a SESAR e NextGen che peraltro è già robusto.

 

Potrebbe riassumere brevemente dal suo punto di vista la situazione globale dello scenario ATM e i suoi sviluppi?

Le difficoltà dell'ATM cominciano a rappresentare una vera minaccia per lo sviluppo di molte regioni: la mancanza di spazio aereo e di capacità aeroportuale, l'uso inefficiente delle attuali capacità comportano maggiori costi di carburante per le compagnie aeree e problematiche ambientali per tutti. Per citare un esempio: a gennaio, il presidente di Emirates Airlines, Tim Clark disse che la sua compagnia aerea "avrebbe potuto ordinare ulteriori 30 Airbus A380 da aggiungere agli altri 90 già in suo possesso". Ma, "parte del problema è lo spazio al gate e la capacità dello spazio aereo degli Emirati Arabi".

Una delle cause principali è la scarsa capacità coordinativa tra gli operatori di volo e di terra. Inoltre, un uso non soddisfacente delle attuali capacità dei velivoli nel sistema complessivo dell'ATM: la stragrande maggioranza degli aerei moderni può seguire rotte molto precise (RNP 0,1) ma questa caratteristica non è sfruttata nella pianificazione di una struttura ottimizzata dello spazio aereo.

Vi è anche scarsa coordinazione tra i paesi per l'investimento e la messa in esercizio. Manca un approccio globale (gate to gate) alle problematiche del settore ATM (data dall'assenza di coordinazione tra gli attori del settore). La prossima fase per il miglioramento del settore ATM sarà il "Collaborative Decision Making" (un iniziativa comune che mira a migliorare l'efficienza dell'operatività aeroportuale intensificando lo scambio di informazioni tra i principali attori impegnati). Airbus ProSky offre soluzioni fondamentali mirate a ottimizzare il controllo del traffico aereo e a incorporare l'ATC all'interno di tutte le soluzioni e nelle nostre relazioni con i nostri clienti.

Airbus ProSky ha fatto luce sulla situazione attuale del settore ATM e si è saputa innovare per rappresentare la prossima generazione dell'ATM. Forniamo le soluzioni più innovative per risolvere problematiche difficili riguardo alla domanda e alla capacità, oltre a offrire soluzioni atte a ridurre il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e, evidentemente, a incrementare l'efficienza e la sicurezza.

 

L'ammodernamento dell'infrastruttura ATM è un obiettivo fondamentale per la crescita del trasporto aereo; che visione ha Airbus ProSky del suo ruolo a sostegno di tale obiettivo?

Sarà essenziale. Sempre più persone si affidano agli aerei per viaggiare, l'abilità di venire incontro a queste persone deve poter contare su di una capacità adeguata. Ogni giorno 8 milioni di persone - un numero equivalente alla popolazione svizzera - viaggia in aereo per affari o per piacere. Questo numero è destinato a salire e il settore dell'ATM è fondamentale per soddisfare tale richiesta e a permettere un incremento della capacità.

Come già accennato prima, noi offriamo alcune delle soluzioni più innovative all'industria: ATFM, PBN e Surface Management. Non ci limitiamo a sostenere l'ammodernamento, ma ne siamo i fautori.

La nostra soluzione per la gestione del flusso del traffico aereo denominata "Harmony" è l'unica soluzione ATFM commercialmente disponibile e operativamente testato a livello mondiale. Se non consideriamo il CFMU in Europa, è l'unica soluzione ATFM operativa in numerosi ambienti dai grandi sistemi dei grandi paesi (ad esempio l'Agenzia Federale Statunitense per l'Aviazione civile (FAA) negli Stati Uniti che conta 60.000 voli al giorno) a quelli più piccoli (ad esempio il Sud Africa che conta 3.000 voli al giorno).

Il Tower Surface Management System (sviluppato da ATRiCS) è l'unico software disponibile sul mercato a offrire la navigazione automatizzata e funzionalità di routing sulla superficie aeroportuale indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Questo software è di supporto ai piloti (possono semplicemente seguire le luci verdi che indicano la rotta individuale da seguire per raggiungere il gate) e ai controllori che tramite uno schermo HMI possono completare tutti i passaggi fondamentali per guidare l'aeromobile in tutta sicurezza e in modo efficace in un aeroporto molto trafficato.
Servizi di navigazione:

Adattamento della progettazione delle procedure di volo o la progettazione di spazi aerei in base alle capacità dell'aeromobile (cfr Vagar dove abbiamo dovuto pianificare le traiettorie in un ambiente estremamente difficoltoso).
Solida progettazione delle procedure di volo (PBN) per TMA ad alta densità, considerando una vasta gamma di aeromobili e quindi apportando benefici per i controllori di traffico aereo e riducendone il carico di lavoro.
Un modello misurabile di performance che fornisce benefici quantificabili e valore superiore al cliente, giustificando così un costo maggiore.
Oltre a queste soluzioni specifiche, il valore aggiunto di Airbus ProSky risiede nel saper combinare le capacità, l'esperienza e le singole soluzioni con l'obiettivo principale: fornire al trasporto aereo nel suo complesso "miglioramenti in termini di end-to-end performance" e di modernizzare l'ATM ADESSO, non tra 5 anni.

 

L'interoperabilità e la standardizzazione sono aspetti fondamentali per lo sviluppo del settore ATM e sono considerati fondamentali anche dalle maggiori iniziative europee tra cui SESAR; quale ruolo avrà Airbus ProSky nel raggiungimento di questi due aspetti a livello globale?

Il programma SESAR è gestito dalla SESAR Joint Undertaking, una struttura di partnership pubblico-privata. Airbus è uno dei membri della SJU e come tale contribuisce in maniera decisiva a definire il concetto operativo e le relative tecnologie ATM di bordo del futuro. SESAR è ora vicina all'implementazione di alcune modifiche operative fondamentali: i primi progetti comuni sono già preparati come caso pilota, sotto la responsabilità di SESAR JU: SESAR JU sta selezionando potenziali candidati per i progetti comuni e ne sta valutando la maturità e il successo aziendale. Il progetto pilota comune probabilmente implementerà dieci delle diciotto modifiche operative essenziali. Airbus e Airbus ProSky contribuiranno a questa fase essenziale.