Intervista

La parola a... Mauro Cipollini - Amministratore Delegato Techno Sky

Amministratore Delegato Techno Sky


[Cleared n°7 - anno VIII - Luglio - Agosto - 2011]

 

Laureato in Ingegneria Elettronica, inizia la carriera professionale nel settore Information Technology, svolgendo attività sia in Italia che in Europa. Nei suoi 15 anni di attività in Hewlett-Packard, ha ricoperto diversi incarichi di vertice nelle vendite e marketing nel settore grandi clienti. Nel Novembre 1991, accetta la responsabilità Europea della divisione Integrated Systems di Hewlett-Packard, che ha come missione la progettazione e realizzazione di sistemi speciali per le grandi aziende manifatturiere europee. In questo incarico riporta direttamente alla sede della divisione, basata a Sunnyvale in California. Dopo cinque anni di attività all'estero, rientra in Italia dove guida per 3 anni la filiale Italiana di Autodesk, società leader nella produzione di software per la progettazione automatica. Diventa quindi Amministratore Delegato di 3Com Italia, società leader nella realizzazione di sistemi di comunicazione dati e diventa membro dello European Leadership Team di 3Com Europe. Dal Febbraio 2001 è Amministratore Delegato di Epiclink (una start up Italiana che fornisce servizi di outsourcing alle imprese medio grandi italiane) che contribuisce a fondare e far crescere in linea con il business plan approvato dai soci fondatori della società. Dal Dicembre 2003 è Amministratore Delegato di Telindus S.p.A., filiale Italiana del System Integrator Europeo leader nella progettazione di reti di comunicazioni dati ad alta affidabilità e sicurezza per le medie e grandi aziende Italiane. Dal Febbraio 2011 è Amministratore Delegato di Techno Sky S.r.l.

 

Lei è stato nominato, a partire dal 2011, AD di Techno Sky. Quale impressione ha dell'Azienda che è stato chiamato a guidare?

Dopo alcuni mesi dalla mia nomina, conoscendo meglio l'Azienda, posso confermare l'impressione avuta nei miei primi giorni di avere, in Techno Sky, una squadra di professionisti molto preparata e ben in sintonia con i colleghi di ENAV, che lavorano insieme per la sicurezza del traffico aereo. In occasione della inaugurazione della nuova Torre di controllo dell'aeroporto di Venezia, ho avuto una sensazione molto piacevole per l'apprezzamento che è stato fatto all'Azienda per un lavoro ben svolto. Tale apprezzamento è stato reso pubblicamente in diverse occasioni dai massimi dirigenti di ENAV e questo non va inteso come un atto dovuto, ma come uno sprone.

 

In che cosa pensa che Techno Sky debba potenziarsi e quali sono le capacità che la società deve ancora acquisire?

Oggi siamo impegnati nel rivedere il piano triennale che prevede di continuare il miglioramento delle prestazioni rispetto alla tradizionale manutenzione delle infrastrutture tecniche di ENAV ed anche di identificare aree di attività complementari in mercati contigui. Abbiamo prodotto un'offerta adeguata e siamo in attesa di discutere i dettagli economici per servizi di manutenzione di apparati radar non in ambito ATC. Ritengo che il campo nel quale la nostra Azienda debba acquisire nuove competenze e sviluppare nuove capacità sia nel software. Il possibile sviluppo di soluzioni software sarà, in futuro, una parte importante dell'offerta Techno Sky: oggi abbiamo un primo prodotto per la Meteorologia, sviluppato internamente, che è stato istallato ed è attualmente in fase di validazione operativa. Nel tempo, valuteremo l'opportunità di estendere la nostra capacità e competenza anche in altri ambiti.

 

Lei come vede l'evoluzione del ruolo delle società che si occupano della manutenzione degli impianti ATM, alla luce dei cambiamenti imposti dai futuri progetti europei?

La nostra visione e' quella di rendere Techno Sky un vero centro di competenza nei sistemi ATC, sia hardware che software, che consenta ad ENAV di affrontare anche tutte le necessità derivanti dalla normativa e dai regolamenti futuri emessi dagli organismi europei, con la sicurezza di sapere che in casa sappiamo come fare. Nei progetti europei, che stiamo cominciando a sfiorare, ci piacerebbe diventare uno dei riferimenti per competenza e completezza di offerta. Il piano e' ambizioso, ma possiamo farcela.

 

Quali sono secondo lei i concetti fondamentali di un'azienda di successo?

Credo che i punti di forza alla base delle aziende di successo siano : teamwork, senso di urgenza e voglia di fare bene. Sono concetti di facile applicazione che si trasformano in un grande vantaggio competitivo e fanno la differenza. Lavorare bene tra reparti considerando il problema del collega un proprio problema, sapere che ciò che faccio bene subito non lo devo rifare più tardi, dovrebbero diventare il modo normale di affrontare il lavoro quotidiano. Sono sicuro di poter contare sugli sforzi di tutti per rendere Techno Sky un'Azienda dove sia molto ambito lavorare.