Intervista

La parola a... Igor Moiseenko - Direttore Generale del Fornitore di Servizi alla Navigazione Aerea della Federazione Russa, State ATM Corporation

Direttore Generale del Fornitore di Servizi alla Navigazione Aera della Federazione Russa, State ATM Corporation


[Cleared n°1 - anno XII - Gennaio - 2015]

La parola a... Igor Moiseenko - Direttore Generale del Fornitore di Servizi alla Navigazione Aerea della Federazione Russa, State ATM Corporation

 

La Federazione Russa collega l'Europa all'Asia, questa particolare posizione geografica può portare delle complessità e delle opportunità, quale è la sua esperienza nell'interfacciarsi con diverse regioni?

 

La posizione geografica della Russia la rende un ponte di collegamento naturale tra l'Europa e l'Asia.La State ATM Corporation fornisce servizi lungo una serie di percorsi che collegano diversi continenti, quali le rotte asiatiche che collegano l'Europa con il Medio Oriente, le rotte trans-asiatiche che collegano l'Europa con l'Asia, le rotte trans-siberiane e trans-polari che collegano l'Europa e il Sud-Est asiatico, le rotte polari per le operazioni di volo dal Nord America al Medio Oriente, Asia e Sud-Est asiatico, e infine, le rotte trans-orientali che collegano il Nord America e il Sud-Est asiatico.
Lavoriamo costantemente al miglioramento di tali rotte che risultano molto apprezzate dagli airspace users che, ad esempio, possono risparmiare ben 4 o 5 ore di volo in un collegamento di andata e ritorno tra Nord America e Sud-Est asiatico.
State ATM Corporation collabora strettamente con gli Stati limitrofi per la gestione ottimale dello spazio aereo cercando costantemente di creare nuovi punti di entrata e di uscita (entry and exit point); ad oggi abbiamo ben 175 punti di entrata/uscita con 19 Stati adiacenti.

 

In Europa c'è SESAR, negli Stati Uniti c'è NextGen, State ATM Corporation come affronta la modernizzazione dell'ATM?

Il programma di modernizzazione del sistema ATM russo ha una struttura ed una rilevanza simile a quella di SESAR e NextGen. Nell'ambito del programma federale denominato "Modernizzazione del sistema ATM", che copre l'arco temporale 2009-2020, si prevede ad esempio la razionalizzazioni dagli attuali 44 ACC a soli 13, con 265 torri di controllo.
Da tale modernizzazione ci aspettiamo dunque di ottimizzare gli ACC, migliorare costantemente la fornitura di servizi di navigazione aerea in aree terminali e in rotta e di aggiornare i siti radar così come tutte le altre infrastrutture tecnologiche assicurando in tal modo la transizione alle tecnologie CNS/ATM più avanzate.

 

Quali sono le principali sfide a livello operativo e tecnologico che State ATM Corporation sta affrontando?

La nostra Organizzazione comprende 17 strutture che forniscono servizi su un territorio di 26 milioni di km2, comprendente terraferma e mare. La distanza tra la parte est e quella ovest è di 10.000 km, mentre tra nord e sud ci sono 4.500 km, abbracciando ben 11 fusi orari. Come potete immaginare, fornire il controllo del traffico aereo su un territorio così vasto non è un compito facile.
È inoltre ben noto che la Russia non solo è il più grande paese del mondo, ma anche il più freddo, con lunghi inverni gelidi che influiscono inevitabilmente anche sulle attività che svolgiamo.
State ATM Corporation deve affrontare la sfida di assicurare, nel corso di tutto l'anno ed in qualsiasi condizione meteorologica anche quelle più avverse, il funzionamento delle apparecchiature CNS ed ATM garantendo sempre alti livelli di safety.
Proprio per questo motivo, l'implementazione delle ultime più avanzate tecnologie rimane uno dei nostri obiettivi prioritari.

Quali sono le priorità per il futuro e quale ruolo può giocare la cooperazione tra ANSP?

Nel prossimo futuro, State ATM Corporation si concentrerà sulla realizzazione di una serie di programmi chiave, tra questi i principali sono il già menzionato "Modernizzazione del sistema ATM" ed il programma "GLONASS " .
La safety è la nostra priorità assoluta. Negli anni a venire prevediamo di installare 100 sistemi di navigazione a corto raggio, 110 radar secondari di terminale e di rotta, oltre a 100 stazioni GBAS/GRAS e 100 simulatori. Inoltre, saranno modernizzate più di 50 stazioni di comunicazione via satellite e 770 stazioni per comunicazioni voce ed ATIS.
L'obiettivo finale nel lungo termine è quello di aumentare l'efficienza del sistema ATM mantenendo o migliorando il livello di safety.
La nostra politica di cooperazione con diversi ANSP prevede una proficua collaborazione; siamo sempre aperti a progetti comuni che possano portare benefici e vantaggi a noi ed ai nostri partner europei e asiatici. A mero titolo di esempio: i nostri esperti partecipano attivamente alle varie riunioni ICAO, è stata stabilita una cooperazione efficace nella regione del Mar Baltico o, ancora, gli incontri periodici che si tengono sul miglioramento delle rotte ATS polari e trans-orientali.
Particolarmente importante è la nostra cooperazione nell'ambito del Consiglio di Coordinamento "Eurasia"; un'organizzazione istituita agli inizi degli anni 2000 da parte di otto ANSP dell'area e che consente di affrontare tutte le questioni operative nella regione euro-asiatica.
In conclusione, vorrei cogliere l'occasione per augurare a ENAV e ai suoi dipendenti prosperità e un grande successo per tutte le future iniziative.