Intervista

La parola a... Don Thoma - Presidente e CEO di AIREON

Presidente e CEO di AIREON


[Cleared n°5 - anno XI - Maggio- 2014]
 

 

ENAV, con un investimento di 61 milioni di dollari, ha acquistato il 12,5% di AIREON, l'azienda statunitense  per la fornitura del servizio di sorveglianza satellitare agli aeromobili basata su ADS-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast) che sfruttando la prossima costellazione Iridium avrà una copertura globale della superficie terrestre. ENAV ed AIREON oggi sono insieme: come immagina gli sviluppi futuri? Quali le strategie comuni?

Aireon LLC è una joint-venture tra i principali fornitori di servizi di navigazione aerea e il gruppo leader nelle comunicazioni satellitari in orbita terrestre bassa, con una visione comune per il futuro della gestione del traffico aereo. Abbiamo la fortuna di poter contare su partner dotati non soltanto di questa visione, ma anche del coraggio di investire notevoli capitali e risorse per la realizzazione di Aireon. Noi puntiamo a un rapporto di stretta collaborazione con ENAV e i nostri partner ANSP (fornitori di servizi di navigazione aerea) per costruire questo sistema innovativo di sorveglianza globale, per dimostrarne il valore attraverso una maggiore efficienza e sicurezza per le compagnie aeree, e per sostenere l'adozione a livello globale dell'ADS-B spaziale.

 

I primi satelliti della nuova piattaforma di sorveglianza dedicata al controllo e alla gestione del traffico aereo saranno lanciati già a partire dal 2015 ed il servizio sarà pienamente operativo dal 2018. Possiamo sperare in un futuro "sicuro" che non contempli più episodi come"la tragedia malese"?

Restano ancora degli interrogativi su quanto sia accaduto esattamente nel caso dell'MH370, ma nel complesso la vicenda ha evidenziato le difficoltà e le lacune da superare nelle tecnologie attualmente in uso. Come saprete, le capacità di sorveglianza sugli oceani o nelle aree più remote del globo sono limitate e il sistema attuale si affida alle segnalazioni periodiche dei piloti, il che rende molto imprecisi i dettagli per la localizzazione. Con Aireon, un aeromobile trasmetterebbe automaticamente, in tempo pressoché reale, ogni 10-15 secondi, alle autorità di controllo del traffico aereo, informazioni precise sulla sua posizione basate sul GPS. Anche qualora un trasponder fosse disattivato, le informazioni inviate fino a quel momento, compresa la trasmissione dell'ultimo rilevamento, sarebbero immediatamente disponibili.I dati in tempo reale forniti da Aireon, associati alla copertura globale della rete satellitare Iridium, daranno alle operazioni di ricerca e soccorso maggiore efficienza, efficacia e, auspicabilmente, maggiori probabilità di successo.

 

ENAV è entrata nel capitale di AIREON in partnership con altri service provider: NAVCanada,  IAA (Irish Aviation Authority) e NAVIAIR (ANSP Danese), ed avrà un ruolo chiave nello sviluppo del servizio ad esempio verso service provider dell'area mediterranea e del Sud-est asiatico. Si prevede quindi una rivoluzione del controllo del traffico aereo: un grande impatto in termini di efficienza, miglioramento della sicurezza, forti risparmi economici ....

Tutto questo è verissimo. Noi prevediamo che Aireon avrà un impatto enorme. In termini di sicurezza e sorveglianza, come abbiamo già osservato, costituirà uno straordinario passo avanti nella localizzazione degli aeromobili, specialmente al disopra degli oceani o su altre aree remote, come ad esempio l'Africa o i poli. Aireon, grazie al sistema spaziale ADS-B, consentirà la sorveglianza di molte regioni remote finora irraggiungibili e garantirà la localizzazione globale in tempo pressoché reale con una precisione di gran lunga maggiore. Non solo, ma il sistema sarà disponibile nelle aree più remote a un costo estremamente più contenuto rispetto ai sistemi terrestri, agevolando così l'adozione di questa tecnologia indispensabile da parte dei paesi in via di sviluppo.
Prevediamo inoltre che Aireon avrà un impatto significativo in termini di efficienza e di risparmio. Grazie a rilevamenti più precisi e in tempo pressoché reale, Aireon avrà un sensibile impatto su rotte e capacità di volo. Riducendo la separazione longitudinale, Aireon offrirà inoltre agli aeromobili maggiori possibilità di ottenere migliori livelli di volo. Con aeromobili in grado di ridurre i minimi di separazione laterale, le compagnie aeree potranno altresì sfruttare rotte dei venti più favorevoli. Calcoliamo che queste innovazioni consentiranno un risparmio sui costi dei carburanti di 6-8 milioni di dollari tra il 2017 e il 2030. Un risparmio di combustibili che comporterà anche una considerevole riduzione delle emissioni di gas serra.


L'interoperabilità delle piattaforme tecnologiche è per gli utenti di servizi aeronautici un tema rilevante: come contribuiranno ENAV e Aireon a realizzare scenari non più regionali ma globali?

Si stanno facendo considerevoli investimenti per aggiornare i sistemi di Gestione del Traffico Aereo mondiali. Uno degli elementi chiave nei sistemi di controllo del traffico aereo della prossima generazione è la sorveglianza ADS-B. Aireon creerà una piattaforma satellitare che permetterà l'adozione di uno standard globale comune per la sorveglianza, svincolato dalle limitazioni dei sensori terrestri. Questo significa che anche le aree più remote, come gli oceani e i paesi in via di sviluppo, avranno la possibilità di accedere a un sistema di sorveglianza di avanguardia senza dover sostenere un cospicuo investimento preventivo di capitali.
Gli ANSP potranno così implementare un uso coordinato dello spazio aereo regionale e globale utilizzando un sistema di sorveglianza comune, sviluppando procedure e standard comuni che permetteranno alla compagnie di usare lo spazio aereo in modo più efficiente e sicuro, in qualsiasi parte del mondo.
Per esempio, ENAV potrà collaborare con i suoi partner nel blocco di spazio aereo del Mediterraneo per realizzare un'architettura e un servizio di gestione del traffico coordinati nell'intera regione, utilizzando una comune piattaforma di sorveglianza tecnologicamente all'avanguardia.