Comunicati Stampa

Il CdA approva la nuova macro struttura organizzativa

Un nuovo modello per assicurare il successo nel lungo periodo

 

Roma, 27 luglio 2018 - Il Consiglio di Amministrazione di ENAV, riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Scaramella, ha approvato la nuova struttura organizzativa del Gruppo, realizzata in coerenza con le linee strategiche delineate dal Piano Industriale 2018-2022.

 

La nuova struttura organizzativa, è tesa ad allineare la società ai più efficienti e innovativi modelli gestionali dei provider esteri nonché delle best practice di mercato, per meglio affrontare le sfide delineate nel nuovo piano industriale.

 

Tale assetto ottimizza il numero delle funzioni potenziando l’efficacia dei processi gestionali e della catena decisionale della Società e valorizza i ruoli chiave aziendali che gestiscono il core business oltre a favorire l’integrazione di Gruppo, ottimizzando le sinergie relative alle strutture di staff.

 

In particolare, la nuova struttura prevede, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato:

 

  • Quattro macro aree focalizzate sul core business:
    • Chief Operating Officer
    • Chief Technology Officer
    • Chief Financial Officer
    • Chief HR & Corporate Services Officer
  • Cinque strutture di Staff con l’obiettivo di assicurare la governance, la compliance e lo sviluppo del Gruppo:
    • Safety, Security & Quality
    • Communication & Investor Relations
    • International Strategies
    • Business Development
    • General Counsel

 

Nel corso della riunione odierna, il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato l’accordo per la risoluzione consensuale del rapporto tra la Società ed il Direttore Generale Massimo Bellizzi, il quale, al termine di una pluriennale e riconosciuta carriera professionale, cessa dalle sue funzioni e da tutte le cariche ricoperte nell’ambito del Gruppo con effetto dalla data del 31 luglio 2018.

 

La Società e gli organi sociali ringraziano Massimo Bellizzi per l’impegno e la dedizione nell’espletamento del suo incarico e per il contributo fornito nel perseguimento dei risultati aziendali.

 

 

L’accordo di risoluzione consensuale con Massimo Bellizzi prevede, a fronte della intervenuta risoluzione del rapporto dirigenziale con ENAV e delle dimissioni rese da tutti gli incarichi ricoperti all’interno del Gruppo oltre che a titolo di corrispettivo del patto di non concorrenza, il riconoscimento dell’importo lordo di 690 mila euro. È prevista, inoltre, la corresponsione della somma lorda di 20 mila euro a titolo di transazione generale e novativa.

 

I suddetti importi saranno erogati entro 30 giorni dalla data di cessazione del rapporto.

 

 

Restano impregiudicate (i) le spettanze di fine rapporto ed il TFR, ai sensi di legge e (ii) l’eventuale erogazione del pro quota del Long Term Incentive, secondo le previsioni del “Regolamento del Piano di Performance Share di ENAV S.p.A. e delle società da essa controllate” approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 dicembre 2017, in applicazione del Piano di Performance Share 2017-2019 approvato dall’Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2017.

 

Il patto di non concorrenza ha una durata di ventiquattro mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro ed è valido sul territorio nazionale ed europeo.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha valutato, con il supporto del  Comitato Remunerazioni e Nomine, che le predette pattuizioni sono in linea con le previsioni di legge e di contratto applicabili e coerenti con la politica di remunerazione adottata da ENAV ed illustrata nella Relazione sulla Remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 12 marzo 2018 e sottoposta, con esito favorevole, al voto consultivo dell’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 27 aprile 2018.

 

 

Benché, in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Consob n. 17221/2010 in materia di operazioni con parti correlate, la suddetta operazione – data la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 13, comma 3 lett. b) del citato Regolamento – benefici dell’esenzione dall’applicazione della disciplina procedurale ai sensi dell’art. 10.2, lett. b) della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 21 giugno 2016, e da ultimo aggiornata in data 13 novembre 2017, essa è stata in ogni caso altresì sottoposta alla valutazione del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate, il quale ha espresso il proprio parere favorevole.

 

Massimo Bellizzi non detiene, alla data odierna, alcuna partecipazione azionaria in ENAV.

 

In vista delle dimissioni  di Massimo Bellizzi dalla carica di Amministratore Delegato di Techno Sky, il Consiglio di Amministrazione ha infine deliberato che l’organo amministrativo della controllata venga integrato con la nomina, nella qualità di Amministratore Delegato, di Maurizio Gasparri, responsabile del core business della società medesima, al fine di favorire in massimo grado i progetti e i processi di integrazione di gruppo cui si ispirano tanto il Piano Industriale che la nuova macrostruttura organizzativa.

 

 

Scarica il comunicato