Comunicati Stampa

Rinnovato accordo tra Polizia di Stato ed ENAV

Piano di interventi per la prevenzione degli attacchi informatici

 

È stato rinnovato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato ed ENAV, Società nazionale per l’assistenza al volo, nell’ambito del piano di interventi per la prevenzione ed il contrasto degli attacchi informatici diretti alle infrastrutture tecnologiche ed ai servizi telematici di home banking delle aziende.

 

La convenzione, siglata dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dal Presidente di ENAV Maria Teresa di Matteo, ha per obiettivo l’adozione condivisa di procedure di intervento e di scambio di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto degli attacchi informatici di matrice terroristica e criminale.

 

Un’attività che per la Polizia di Stato viene svolta dal centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (c.n.a.i.p.i.c.) della polizia postale e delle comunicazioni.

 

ENAV, è l’unico provider in Europa ad essersi dotato di una esplicita politica di Cybersecurity, incentrata su un’unità operativa, il Security Operation Center, cui sono rimesse funzioni di raccordo con le istituzioni di sicurezza e intelligence, preposte all’attuazione della strategia nazionale di difesa delle infrastrutture critiche.

 

L'accordo è stato stipulato la prima volta il 25 luglio 2008 in attuazione del decreto del ministro dell’interno del 9 gennaio del 2008, che ha individuato le infrastrutture critiche
informatizzate di interesse nazionale, ovvero i sistemi ed i servizi informatici o telematici, gestiti da enti pubblici o società private, che governano i settori nevralgici per il funzionamento del paese.

Scarica il comunicato