1 ottobre 2025
L’AD annuncia investimenti in torri digitali e droni, puntando su digitalizzazione e sostenibilità
Roma, 1° ottobre 2025 - Mobilità, logistica e infrastrutture, con panel su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Sono questi i temi di “In Motion”, l’evento di Forbes Italia giunto quest’anno alla seconda edizione. L’Amministratore Delegato Pasqualino Monti è stato intervistato, in apertura dei lavori, dal Direttore di Forbes Italia, Alessandro Rossi.
Dopo un primo riferimento all’andamento del traffico aereo in Italia che continua ad aumentare tra il 6 e il 7 % rispetto allo scorso anno, con un tasso di crescita superiore alla media europea, Monti ha fatto una panoramica sull’assetto attuale e futuro del Gruppo ENAV sulla base anche delle linee strategiche delineate dal Piano Industriale 2025-2029.
Per quanto riguarda il core business – ha ricordato l’AD- ENAV sta continuando ad investire sulla digitalizzazione dei sistemi per modernizzare la propria infrastruttura tecnologica anche con l’introduzione delle cosiddette remote digital tower su 26 scali nazionali. Un passaggio necessario a supportare la crescita dei piccoli aeroporti, riducendo la pressione sui grandi hub. Grazie alle Torri Digitali, infatti, alcuni scali potranno estendere il servizio h24 favorendo il turismo dei voli charter o il traffico cargo che di solito opera nelle ore notturne, diminuendo drasticamente il trasporto su gomma per il trasferimento dall’aeroporto agli hub di smistamento.
L’AD di ENAV ha inoltre sottolineato l’importanza della costruzione dello U-Space, lo spazio aereo dei droni, e ha ricordato la partnership che il Gruppo sta portando avanti con Amazon per la sperimentazione della consegna dei pacchi.