15 ottobre 2025 meeting ad Atene del Comitato degli Air Navigation Service Provider del BLUE MED FAB per promuovere l’integrazione dello spazio aereo regionale
si è tenuta ad Atene, presso la sede di HASP (Hellenic Air Navigation Service Provider), la riunione periodica del Comitato ANSP del BLUE MED FAB (ANSPC).
L’incontro strategico ha avuto come focus il coordinamento operativo nell’area del Mediterraneo.
Per HASP Grecia hanno partecipato Despoina Papandreou (Head of ANS Management & Development Division) ed Evangelia Tziola (Head of International Relations & Cooperation Section).
ENAV era rappresentata dal Chief Operating Officer Maurizio Paggetti e da Federico Ferrari, Referente International Projects and Partnerships.
Haris Antoniades (COO) ha partecipato per DCAC Cipro, mentre Claude Mallia (CEO) ha rappresentato MATS Malta.
Durante la riunione sono stati presentati aggiornamenti sulle iniziative comuni, in particolare sull’implementazione dello spazio aereo Free Route tra i paesi del BLUE MED FAB.
Il completamento del progetto è previsto entro la fine del 2025, in linea con il Regolamento europeo CP1.
Dopo l’integrazione avvenuta nel 2024 con i paesi del SECSI FRA (Austria, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia del Nord), ENAV estenderà le operazioni Free Route anche allo spazio aereo maltese; sviluppi analoghi sono previsti per Grecia e Cipro.
Questi cambiamenti permetteranno rotte più dirette, con una riduzione dei tempi di volo, del consumo di carburante e delle emissioni.
I partecipanti hanno inoltre analizzato i livelli record di traffico registrati nei primi nove mesi del 2025, evidenziando miglioramenti nelle performance e una riduzione dei ritardi rispetto al 2024.
Una parte significativa della riunione è stata dedicata agli sviluppi normativi, tra cui SES 2+, le revisioni del Regolamento del Network Manager europeo, gli aggiornamenti sullo Schema di Performance e Charging, e l’orientamento strategico di Eurocontrol, temi chiave per tutti gli ANSP del BLUE MED FAB.
Infine, il comitato ha discusso i messaggi principali da includere nel prossimo report al Governing Board, che sarà presieduto da ENAC (Autorità dell’Aviazione Civile Italiana).
Nel 2026, ENAV assumerà la presidenza dell’ANSPC, un’opportunità strategica per rafforzare la collaborazione con i partner mediterranei e definire nuove aree di interesse comune.
Il prossimo incontro è previsto per fine maggio 2026 a Lisbona, in occasione dell’evento Airspace World.
meeting ad Atene del Comitato degli Air Navigation Service Provider del BLUE MED FAB per promuovere l’integrazione dello spazio aereo regionale
13-14 maggio 2025 meeting del Comitato degli Air Navigation Service Providers (ANSPC) di BLUE MED presso l’Airspace World di Lisbona
Il 13 e 14 maggio si è svolto, nell’ambito dell’Airspace World di Lisbona, il meeting del Comitato degli Air Navigation Service Providers (ANSPC) di BLUE MED.
ENAV ha partecipato con il COO Maurizio Paggetti, Alessandro Ghilari, responsabile della struttura International Activities e Federico Ferrari, referente International Projects and Partnerships.
Per DCAC Cypus hanno partecipato Haris Antoniades, (Chief Operations Officer) e Agis Agisilaou (Head Nicosia ACC), per HASP Greece Despoina Papandreou (Head of ANS Management & Development Division) e Nikolaos Papadopoulos (Head of ATS of Greek Regional Airports) mentre per MATS Malta Claude Mallia (CEO).
Nella prima giornata, la discussione è ruotata attorno a temi di carattere operativo, come le Torri Digitali e le prossime implementazioni del Free Route transfrontaliero nello spazio aereo dei paesi Blue Med.
Il secondo giorno il meeting è proseguito presso lo stand ENAV ed è stato maggiormente focalizzato sul traffico e le performance operative dell’anno 2024 nonché sulla preparazione della summer 2025. In tale ottica è stato affrontato il tema relativo alla cooperazione con Network Manager europeo, soprattutto in relazione agli obiettivi riportati nel Network Operations Plan (NOP).
Inoltre, alla luce della recente approvazione del nuovo quadro normativo del Cielo unico europeo, la discussione si è concentrata sui Piani di performance presentati dagli Stati di BLUE MED per il Reference Period 4 (2025-2029).
Il prossimo incontro dell’ANSPC si terrà ad Atene nella prima settimana di ottobre e rappresenterà un’importante occasione per fare il punto sui risultati dell’estate appena trascorsa, sia in termini di traffico che di performance.
meeting del Comitato degli Air Navigation Service Providers (ANSPC) di BLUE MED
7 maggio 2025, meeting del National Supervisory Authorities Committee (NSAC) di BLUE MED
7 maggio 2025, meeting del National Supervisory Authorities Committee (NSAC) di BLUE MED
Il 7 maggio si è tenuto il meeting del National Supervisory Authorities Committee (NSAC) di BLUE MED, con la partecipazione di Marco Costantini per ENAC, Petros Stratis per l’autorità cipriota e Roland Camilleri per l’autorità maltese.
In seguito alla decisione assunta durante l’ultimo Governing Board, che ha incaricato le autorità nazionali (NSA) di condurre sessioni congiunte di audit in ciascuno degli Stati membri di BLUE MED, i membri dell’NSAC hanno avviato la pianificazione delle attività.
È stato concordato di effettuare due audit nel corso del 2025 e altri due nel 2026, così da coprire tutti e quattro gli Stati di BLUE MED. I primi due audit saranno condotti sotto la diretta supervisione dei membri del NSAC di BLUE MED.
Il primo audit congiunto si svolgerà in Italia a settembre 2025, mentre la sede del secondo audit è ancora in fase di definizione.
Al termine dei due audit previsti per il 2025, il Comitato degli NSA analizzerà i risultati ottenuti al fine di ottimizzare l’organizzazione e l’efficacia delle attività previste per il 2026.
National Supervisory Authorities Committee (NSAC) di BLUE MED
Riunione del Governing Board di BLUE MED il 30 ottobre 2024
Il 30 ottobre a Nicosia, presso la sede centrale della DCAC Cipro, si è svolta la ventiquattresima riunione del Governing Board di BLUE MED.
Hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli Stati membri e l'evento è stato presieduto da Panayiota Demetriou, Direttrice del DCAC.
L'Italia è stata rappresentata dal Vicedirettore generale dell'ENAC Fabio Nicolai, la Grecia dal governatore dell'HCAA dott. Christos Tsitouras e Malta dal Comandante Charles Pace, Direttore Generale del CAD Malta.
Il Governing Board ha riconosciuto il significativo impatto dei recenti sviluppi geopolitici nella regione nel Mediterraneo sud-orientale, con un notevole aumento delle interferenze sul segnale GPS; ha inoltre riconosciuto l'importanza di un approccio comune con EASA per affrontare, a livello europeo, tutte le questioni rilevanti per i partner del Blue Med.
La discussione è stata prevalentemente incentrata su tematiche normative, incluso in nuovo quadro normativo SES 2+ recentemente approvato, che considera come facoltativi i blocchi funzionali di spazio aereo, ed il Governing Board ha deciso di proseguire l’iniziativa di cooperazione BLUE MED.
L’Italia, in accordo al principio di rotazione, avrà la chairmanship del Governing Board per il 2025 ed il prossimo incontro si terrà in Italia.
30 ottobre BLUE MED Governing Board
24 ottobre meeting del Comitato degli Air Navigation Service Providers (ANSPC) di BLUE MED presso Roma ACC
Il 24 ottobre si è svolto presso Roma ACC il meeting del Comitato degli Air Navigation Service Providers (ANSPC) di BLUE MED.
ENAV ha partecipato con il COO Maurizio Paggetti, Alessandro Ghilari, responsabile della struttura International Activities e Federico Ferrari, referente International Projects and Partnerships.
Per DCAC Cypus ha partecipato Haris Antoniades, (Chief Operations Officer), per HASP Greece Despoina Papandreou (Head of ANS Management & Development Division) e per MATS Malta Johan DeBattista on behalf of Claude Mallia (CEO).
La discussione è ruotata attorno all’aumento del traffico aereo registrato nell’area Mediterranea nel 2024, a temi normativi, come il pacchetto SES 2+, al Performance Scheme, nonché alle iniziative di interesse comune in ambito EASA.
Il giorno successivo ha visto i partecipanti spostarsi a Perugia, dove sono state presentate le nuove soluzioni implementate da ENAV nell’ambito delle Torri di Controllo Remote e Digitali.
La visita a Perugia ha permesso di mostrare ai partner BLUE MED i benefici degli investimenti tecnologici a supporto delle soluzioni innovative per i servizi ed in linea con il quadro normativo. Un tema, quello delle Torre digitali, di estremo interesse per i partner BLUE MED, che avevano infatti richiesto questa visita proprio per toccare con mano le soluzioni implementate da ENAV.