Giuseppe Mongiello

Giuseppe Mongiello

Sindaco effettivo

Giuseppe Mongiello è Sindaco effettivo di ENAV dal 3 giugno 2022
 

 

Laureato nel 1986 in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è Dottore Commercialista dal 1991 ed iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1992.
Inizia la sua carriera nel 1988 in Ernst & Young, subito dopo aver svolto il servizio come ufficiale di complemento nel Corpo della Guardia di Finanza, dove ha sviluppato parte del percorso professionale. International Tax partner di Ernst & Young a partire dal 1999, dopo aver fondato e diretto il proprio studio professionale dal 1994, gli è stata affidata la responsabilità di Ernst & Young Italia per il settore Tax Public diventando poi membro dell’EMEIA Leadership Team di Ernst & Young per il settore Climate Change & Sustainability fino al 2011. Dopo un’esperienza come International tax Partner in Willkie Farr & Gallagher, diviene a partire dal 2018 equity partner di Studio Tonucci & Partners.
Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza a favore di grandi Gruppi multinazionali nei settori aerospace & defense, aviation, life sciences & healthcare, energy, tele-communications e manifatturiero, partecipando ad operazioni di M&A di rilievo internazionale.
Membro per circa tre anni della direzione scientifica del master in Pianificazione Fiscale interna ed internazionale della Business School di Ernst & Young è relatore in corsi esterni (Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Roma, Westminster University ed Imperial College di Londra) per le tematiche riguardanti l’analisi finanziaria, la corporate governance ed i principi contabili. Collabora con riviste specializzate e di settore nella stesura e nella pubblicazione di articoli riguardanti la fiscalità sia nazionale che internazionale. Partecipa in qualità di relatore a seminari e convegni su tematiche di natura tributaria e di carattere economico finanziario.
Ha ricoperto la carica di presidente del Collegio Sindacale di Salini Costruttori Spa (Webuild) e presidente del collegio sindacale del comitato italiano del World Food Program, ed è attualmente membro della British Chamber of Commerce in Italia e dell’Organismo di Vigilanza di Acciona (energie rinnovabili).