Comunicati Stampa

Precisazione su Centro di controllo d'area di Brindisi

Roma, 19 giugno 2021 - In merito alle recenti notizie pubblicate su alcuni organi di stampa locale riguardo la riorganizzazione delle strutture di ENAV che interessano, tra l’altro, il Centro di Controllo d’Area di Brindisi, la Società tiene a precisare quanto segue.

 

Il Centro di Controllo d’Area di Brindisi sarà riqualificato in un Hub per la gestione delle Torri digitali di controllo da remoto divenendo uno tra i primi in Europa ed il più grande del Mediterraneo per dimensioni e tecnologia.

 

Il futuro modello operativo previsto da ENAV non prevede alcuna riduzione dell’organico, ma solamente una diversa articolazione delle strutture operative a livello nazionale, che comporterà trasferimenti del personale esclusivamente su base volontaria.

 

Il progetto di digitalizzazione e remotizzazione di un certo numero di torri di controllo permetterà, inoltre, di operare anche sui piccoli scali con orario h24 e a costi contenuti per le compagnie aeree, che avranno così maggiore flessibilità nella programmazione dei voli su tali aeroporti, a tutto beneficio dei territori.

 

Nonostante gli straordinari e negativi impatti sul settore dovuti alla pandemia, ENAV garantisce e continuerà a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali, assicurando al contempo lo sviluppo e l’innovazione tecnologica, quali elementi imprescindibili di un servizio d’eccellenza.

Scarica il comunicato