Franca Brusco

Franca Brusco

Dal 28 aprile 2023 è membro del Consiglio di Amministrazione di ENAV, componente del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate.

Laureata a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina, ha conseguito un diploma post universitario in diritto tributario internazionale presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. Dal 2002 è iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti nonché nel Registro dei Revisori Contabili. È titolare dell’omonimo studio professionale con sede in Roma e Milano e presta assistenza gestionale, bilancistica e fiscale a favore di società, associazioni di categoria ed enti pubblici. Dal 2003 ad oggi è consulente di realtà societarie operanti nel settore, dei trasporti, delle infrastrutture navali e dell'antinquinamento, delle energie rinnovabili, della logistica, del commercio, dei servizi sanitari ed alla persona, della cultura, nonché di enti pubblici economici e non economici. In tali ambiti ha supportato il management nella gestione amministrativa, finanziaria, contabile e fiscale nonché del monitoraggio del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.

Ha maturato consolidata esperienza nell’ambito della consulenza alle imprese in ordine alle operazioni ordinarie e straordinarie per ciò che attiene i profili di carattere fiscale e del diritto commerciale, fornendo pareri su materie del diritto societario relative alla riorganizzazione aziendale. Il supporto consulenziale ha riguardato anche l’impianto e il monitoraggio dell’assetto amministrativo e contabile, la redazione del bilancio d'esercizio ordinario e consolidato, la pianificazione economica e finanziaria e la revisione contabile.

In qualità di docente ha partecipato ad incontri e corsi di formazione riguardanti tematiche di natura fiscale, societaria e contabili ivi incluso quelle di contabilità pubblica.

Ha ricoperto anche ruoli di amministratore non esecutivo di società non quotate.

Dal 2016 al 2019 è stata prima Presidente del Collegio Sindacale poi Sindaco effettivo di ENAV e dal 2018 Presidente del Collegio Sindacale della società controllata D-Flight S.p.A.

Ricopre diversi incarichi in organi di amministrazione e controllo, fra i quali quello di sindaco effettivo presso Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Simest S.p.A., componente del Collegio dei Revisori dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, nonché Amministratore presso FS Sistemi Urbani S.r.l.