Indicatori di Safety

Per mantenere e migliorare le Safety Performance è necessario conoscere e misurare il livello di efficacia del sistema di gestione della sicurezza (Safety Management System). Per questo è fondamentale avere informazioni che possano guidare il miglioramento continuo (leading indicator) e dati che siano rappresentativi dell’efficacia del sistema (lagging indicator). Avere i dati non è sufficiente: è essenziale comprenderli e rappresentare le rilevanti informazioni in maniera tale che siano utili per il successivo miglioramento dei livelli di sicurezza delle nostre operazioni (safety intelligence). 

Gli indicatori essenziali della Safety
 

  • Efficacia del Safety Management (EoSM)
  • Livello di applicazione del Risk Analysis Tool (RAT)
  • Livello di presenza/assenza dei principi della Just Culture nell’Organizzazione
     
I risultati conseguiti nell’area essenziale della sicurezza, al pari di quelli per le altre aree di prestazione, sono verificati dalla Performance Review Body che, annualmente, li rappresenta in un report per la Commissione Europea (PRB Annual Monitoring Report), confrontando i risultati conseguiti con gli obiettivi attesi.
 
 
Efficacia del Safety Management -  EoSM
 

L’EoSM misura il livello di efficacia del Safety Management System. Tale misura è condotta internamente secondo le specifiche indicazioni di EASA ed è validata dalla Autorità Nazionale di Sorveglianza, ENAC, in accordo a quanto definito in apposita normativa europea.

La misura dell’efficacia del Safety Management System si calcola per “Obiettivi Gestionali” (Management Objective) con riferimento ad una scala di valori che esprime il livello di implementazione, di maturità e di efficacia del Safety Management System.
L’obiettivo definito in ambito europeo richiede almeno il livello C per il Management Objective “Safety Culture” e il livello D per tutti gli altri, entro il 2019. 

Le performance raggiunte, previa validazione dell’ENAC, sono pubblicate sul sito della Commissione Europea  e vengono incluse nel report annuale della PRB (PRB Annual Monitoring Report). 
 

 
Percentuale di applicazione del Risk Analysis Tool – RAT Application

In accordo al regolamento europeo concernente la segnalazione, l'analisi e il monitoraggio di eventi nel settore dell'aviazione civile , ENAV segnala, raccoglie e analizza gli eventi significativi che avvengono nell’attività di fornitura dei servizi di navigazione aerea.
In accordo al regolamento europeo sulle prestazioni minime che i fornitori dei Servizi di Navigazione Aerea devono assicurare , per gli inconvenienti che, anche solo potenzialmente, possono costituire un reale rischio per le operazioni, ENAV determina il livello di severità «ATM Ground» utilizzando il Risk Analysis Tool (RAT) di EUROCONTROL.

Il RAT identifica il livello di severità mediante pre-determinati criteri per l’assegnazione di un valore relativo alla severità (impatto potenziale) e alla ripetibilità (probabilità della frequenza d’accadimento).
Relativamente agli inconvenienti segnalati, l’analisi è svolta per quelli nei quali le modalità di gestione del traffico aereo ha un contributo, diretto o indiretto, (eventi a contributo ATM) e, specificatamente, almeno per gli eventi che determinano:
 

  • la violazione della minima separazione applicabile (Separation Minima Infringement - SMI)
  • le indebite interferenze con le operazioni sulla pista di volo (Runway Incursion - RIN)
  •  gli eventi tecnici che determinano un degrado e l’interruzione di un servizio strumentale alla gestione del traffico aereo (ATM Specific Occurrence – ASO)
     
L’obiettivo definito in ambito europeo richiede almeno l’80% di analisi al 2017 e il raggiungimento del 100% di analisi al 2019. Le performance raggiunte, previa validazione dell’ENAC, sono pubblicate sul sito della Commissione Europea  e vengono incluse nel report annuale della PRB (PRB Annual Monitoring Report). 
 
 
Livello di presenza/assenza dei principi della Just Culture

Indicatore essenziale a supporto sia dello sviluppo di un’effettiva Safety Culture, sia della libera segnalazione di eventi non altrimenti noti da parte degli operatori,  è la misura della presenza (o dell’assenza) dei principi di Just Culture. Tale parametro è misurato attraverso la percentuale di risposte positive alle domande di uno specifico questionario realizzato da EASA per la Commissione Europea.
L’obiettivo definito in ambito europeo richiede almeno il 50% di risposte positive . Le performance raggiunte, previa validazione dell’ENAC, sono pubblicate sul sito della Commissione Europea e vengono incluse nel report annuale della PRB (PRB Annual Monitoring Report).