Traffic Complexity Tool (TCT)

pdp

Il Traffic Complexity Tool è un sistema di supporto alle decisioni in grado di suggerire le configurazioni di settore ottimali al fine di incrementare la capacità dello spazio aereo e l'efficienza operativa. Il Traffic Complexity Tool semplifica le attività del personale operativo relative all’analisi e alla gestione delle risorse all’interno dello spazio aereo di competenza. Il sistema scambia informazioni eterogenee con diversi sistemi (dati di volo, informazioni su turni e disponibilità personale, eventi meteorologici e prenotazioni spazio aereo) per fornire agli operatori uno scenario coerente e aggiornato relativo allo spazio aereo di competenza. Tramite simulazioni what-if, consente di identificare rapidamente soluzioni in caso di situazioni di imbalance o per valutare l'impatto di nuovi vincoli di environment. Il sistema mette a disposizione dell’operatore capacità di recording e playback per attività di post-analysis e per scopi di addestramento e demo. 

Il Traffic Complexity Tool supporta operatori e manager nella esecuzione di analisi rapide ed efficaci durante i turni di lavoro. Lo strumento esegue il monitoraggio del traffico rispetto alla capacità disponibile ed esegue analisi what-if, mostrando l’impatto operativo delle misure oggetto di what-if. Gli operatori mantengono sempre l'attenzione e la piena consapevolezza sugli elementi chiave evitando di intraprendere azioni time-consuming.

Le funzionalità principali sono:

  • monitoraggio del traffico: il sistema calcola la domanda di traffico per qualsiasi configurazione di settore disponibile e fornisce grafici sulle configurazioni attive e disponibili. Ciò consente al personale ACC di determinare lo schedule di configurazione ottimale. Il personale FMP viene avvertito in caso di riduzione di capacità e può determinare se una misura di capacità è sufficiente, o se in ultima istanza è necessaria una misura STAM/Regulation.
  • Traffic Complexity: viene calcolata per valutare il peso sul carico di lavoro dei controllori in termini di numero di interazioni di volo (orizzontale, verticale, velocità) insieme al calcolo dei traffic count (entry e occupancy).
  • Rilevamento degli intruder il cui volo non è previsto all'interno di un settore in base all'ultimo piano di volo valido. Ciò fornisce al personale FMP informazioni chiare e rapide sulla situazione reale rispetto ai piani concordati. Il rilevamento preventivo degli intruder consente al personale FMP di coordinarsi rapidamente con il personale ACC.
  • La capacità di configurazione dei settori supporta gli operatori di ACC nell’applicazione manuale delle stesse, nel probing di configurazioni specifiche e nella creazione di nuove. Inoltre, il tool offre al personale ACC una serie di soluzioni che tengono conto della disponibilità del personale e del traffico previsto.
  • Le analisi di what-if del traffico vengono eseguite per suggerire azioni sui voli, eventualmente combinate con misure di capacità.
  • L'analisi dell'impatto di eventi come prenotazioni di spazio aereo, eventi meteo significativi e assegnazione del personale, consente agli utenti di valutare eventuali settori, flussi di traffico o singoli voli potenzialmente impattati.
  • La modalità replay può essere utilizzata per riprodurre situazioni passate per scopi di addestramento o per indagini storiche su scenari passati.

Il tool si interfaccia ai sistemi del Network Manager Eurocontrol tramite interfaccia B2B. L’interfaccia con il tool LARA consente inoltre di valutare in via preliminare l'impatto degli eventi FUA e di coordinarsi con l'ufficio ASM. Le interfacce principali includono anche i sistemi FDP locali per i voli attivi, il sistema NOTAM per sigmet/NOTAM e il sistema di turnazione per recuperare lo schema di assegnazione del personale.

Il Traffic Complexity Tool aiuta i nostri clienti a rendere più efficace il loro lavoro quotidiano. Lavorare su task a breve termine richiede dati rapidi e accurati per supportare al meglio il processo decisionale. Il tool migliora le attività quotidiane dell'operatore consentendo di ottimizzare l’effort e di intervenire al momento giusto.
Il tool consente agli operatori di migliorare l'identificazione della configurazione ottimale dei settori al fine di evitare azioni non necessarie sul traffico. La rilevazione preventiva di traffico non previsto consente di agire prontamente anche in coordinamento con gli ACC adiacenti. Infine, il tool aumenta la modalità di gestione in sicurezza del traffico in eccesso migliorando così il coordinamento con il Network Manager.

Servizi e prodotti

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form a lato, inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni specifiche