News

Il Presidente Roberto Scaramella interviene alla presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale Enac 2016

Roberto Scaramella:  "I nostri progetti riducono il gap tra  gestori delle infrastrutture e fruitori"

Roma 6 giugno 2017 - Si è tenuta oggi alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso , la Presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale Enac 2016.

 

All'evento, dopo il Presidente ed il Direttore Generale di Enac, Vito Riggio e Alessio Quaranta , è intervenuto anche il Presidente di Enav , Roberto Scaramella , che ha focalizzato l'attenzione sui progetti che la Società  sta realizzando per il miglioramento dell'intero comparto del trasporto aereo.

 

"I nostri progetti innovativi, apprezzati e seguiti dai partner internazionali, dichiara Scaramella - producono risultati tangibili e soprattutto aiutano a ridurre la distanza che c’è fra i gestori delle infrastrutture e i loro fruitori, in particolare le compagnie aeree.
 
Il progetto Free Route, che è già una realtà, consente risparmi di tempi di volo fino al 20% per alcune tratte, che in termini di carburante si traducono in circa 40 milioni di euro l’anno risparmiati dalle aerolinee.
 
Il progetto internazionale Aireon, di cui Enav fa parte -
prosegue il Presidente -  sarà operativo dal 2018 ed ha l’ambizione quasi visionaria di integrare il sistema di controllo radar terrestre mondiale con una rete satellitare in grado di aumentare il livello di copertura del globo, dall'attuale 30% al 100%.
 
Per questo - conclude Roberto Scaramella - continueremo ad investire, così come abbiamo fatto nel 2016 in sviluppi infrastrutturali e sicurezza.