News

Il Presidente Roberto Scaramella interviene all'evento "Sostenibilità come elemento di creazione di valore”

Sostenibilità coincide con la mission di ENAV. La sicurezza prima di tutto

Roma, 9 ottobre 2018 – Si è tenuto oggi presso la LUISS Business School, nello scenario di Villa Blanc, l’evento “ Sostenibilità come elemento di creazione di valore ”. Promossa dal Comitato di Sostenibilità di EURIZON Capital, la tavola rotonda alla quale ha partecipato il Presidente ENAV Roberto Scaramella ,  ha approfondito gli aspetti di sostenibilità finanziaria di lungo periodo.


Il tema sostenibilità coincide con la nostra mission  - dichiara Scaramella -  ENAV svolge un importantissimo servizio sociale ovvero garantire la sicurezza a centinaia di milioni di passeggeri. Solo sulla Safety investiamo infatti più di 85 mln € l’anno, garantendo, con più di 250.000 ore annue di formazione e addestramento, un livello di performance tra i più riconosciuti in Europa.


In questa nuova esperienza legata alle tematiche ESG (Environmental Sostenibility Governance),  la compliance è una condizione necessaria ma assolutamente non sufficiente per affrontare il tema della sostenibilità – sostiene il Presidente ENAV – è necessario iniziare un percorso che integri la sostenibilità alla strategia aziendale di lungo periodo. La nascita di una struttura Corporate Social Responsability e la costituzione del Comitato di Sostenibilità sono solo i primi passi mossi in ENAV.


L’apertura al mercato ha avuto un impatto su molti processi del Gruppo ma il core business aziendale rimane sempre la Safety. Investire in sicurezza, produrre sicurezza e garantire sicurezza è un presupposto imprescindibile. La sfida – conclude Roberto Scaramella – è riuscire a coniugare questa vocazione con un approccio in gradi di creare valore per gli azionisti.