News

Protezione Civile ed ENAV firmano un protocollo d'intesa

Il Presidente di ENAV Maione: "Orgogliosi di dare il nostro contributo per azioni a tutela della collettività"

Roma, 12 giugno 2019 - E’ stato sottoscritto a Roma il protocollo d’intesa tra ENAV e il Dipartimento della Protezione Civile per favorire un ulteriore sviluppo dei reciproci rapporti di collaborazione. In particolare è stato delineato un modello di cooperazione per l’identificazione di ambiti e scenari in cui possa essere incrementato il supporto operativo reciproco.

 

Il protocollo, siglato dal Capo Dipartimento, Angelo Borrelli, e dal Presidente di ENAV, Nicola Maione, prevede lo sviluppo di un protocollo tecnico-operativo in cui vengano stabilite efficaci modalità di comunicazione di informazioni nell’ambito di situazioni di crisi, processi di condivisione di analisi di dati e segnali in grado di prevenire o contrastare eventuali situazioni emergenziali.  

 

“L’accordo di collaborazione sottoscritto con ENAV - ha detto il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli – permetterà di dare un grande contributo nelle azioni volte alla tutela della collettività. A fare la differenza, nel sistema di Protezione Civile italiano, è proprio l’impegno delle più diverse professionalità, sia nel pubblico che nel privato, tanto nella quotidianità quanto nella straordinarietà dell’emergenza”.

 

“Questo protocollo di Intesa – ha dichiarato il Presidente di ENAV Nicola Maione - sancisce un’importante collaborazione tra il Dipartimento della Protezione Civile ed ENAV. Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo al lavoro di un organismo che quotidianamente è a disposizione e della popolazione e delle infrastrutture al fine di prevenire e contrastare le situazioni di emergenza su tutto il territorio nazionale. ENAV metterà a disposizione del Paese le proprie competenze e le proprie tecnologie ad alto contenuto innovativo per dare supporto a qualsiasi situazione lo rendesse necessario”.