News

ENAV partecipa alla 44esima Assemblea IFATSEA

Si è tenuta a Roma, dal 20 al 24 ottobre, la 44esima Assemblea Generale di IFATSEA, International Federation of Air Traffic Safety Electronics Associations, un incontro finalizzato a rivedere le policy della Federazione, ma dedicato anche  a tutti gli stakeholders dell'aviazione come momento di incontro e confronto.

Si è tenuta a Roma, dal 20 al 24 ottobre, la 44esima Assemblea Generale di IFATSEA, International Federation of Air Traffic Safety Electronics Associations, un incontro finalizzato a rivedere le policy della Federazione, ma dedicato anche  a tutti gli stakeholders dell'aviazione come momento di incontro e confronto.

ENAV ha presentato due progetti, il primo relativo al concetto di Torre Remota, che prevede l'erogazione a distanza di servizi di assistenza al traffico aeroportuale e contestualmente il mantenimento, o eventualmente innalzamento, dei livelli di prestazione del servizio.

Sono state illustrate le caratteristiche tecnico-operative offerte da tale soluzione e i benefici attesi. In particolare è stato presentato RACOON (Remote Airport Concept Of Operation), un progetto coordinato da ENAV che rientra nel quadro delle attività dimostrative promosse dalla SESAR Joint Undertaking. RACOON ha durata biennale (2014-2016) e vede la partecipazione di un consorzio di aziende internazionali di alto livello. Con RACOON si intende dimostrare, nel contesto operativo degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, come la combinazione di Remote Tower e Procedure di Avvicinamento RNP a guida verticale (APV BARO / LPV SBAS) possa generare benefici prestazionali, mantenendo un alto livello di servizio di controllo del traffico aereo con costi sostenibili.    

ENAV ha presentato anche il progetto Link IT per l'introduzione delle comunicazioni Data Link tra Piloti e Controllori del Traffico aereo che affiancheranno le tradizionali comunicazioni voce.

Il progetto è parte del programma Link2000 di EUROCONTROL per l'armonizzazione e l'implementazione operativa delle applicazioni in Europa. ENAV sta creando una rete proprietaria al fine di gestire ''in house'' le comunicazioni ATS in Data Link come le tradizionali comunicazioni in voce e di fornire il trasporto per i servizi di compagnia aerea AOC (Aeronautical Operational Control) diventando di fatto anche un Communication Service Provider (CSP).

In un contesto complesso e differenziato a livello europeo, la soluzione Data Link di ENAV presenta delle peculiarità tecnologiche assolutamente innovative, come le nuove funzionalità HMI e DUAL SQUITTER, che rendono il sistema unico in Europa in termini di efficienza tecnica ed operativa.

Il sistema è stato già testato con voli reali tramite la collaborazione di alcune compagnie aeree e nell'ambito di progetti dimostrativi SESAR e ha ottenuto delle ottime prestazioni.

ENAV, in accordo con il SESAR ATM Master Plan, considera l'introduzione del Data Link un pilastro del futuro dell'ATM ed è per questo che è impegnata in diverse attività internazionali per sostenere il proprio modello e contribuire agli sviluppi futuri a medio e lungo termine.