News

Conclusa con successo l'Offerta Pubblica di Vendita

Enav entra in Borsa

 

Martedì 26 luglio 2016 - ore 08,30

Piazzale degli Affari, 6 - Milano

 

Si è conclusa l’Offerta Globale di Vendita di azioni ordinarie ENAV finalizzata alla quotazione delle stesse sul Mercato Telematico Azionario ("MTA"), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..


L’Offerta Globale ha avuto ad oggetto un quantitativo massimo di n. 230 milioni di azioni ordinarie, corrispondente al 42,5% del capitale sociale della Società (46,6% del capitale della Società in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe) e si è realizzata attraverso un’Offerta Pubblica in Italia rivolta al pubblico indistinto e ai dipendenti del Gruppo ENAV e avente ad oggetto un minimo di 23 milioni di azioni, pari al 10% dell'Offerta Globale di Vendita, e un contestuale Collocamento Istituzionale.
 
A conclusione del periodo di Offerta, il Prezzo d’Offerta, uguale al Prezzo Istituzionale, è stato fissato in Euro 3,30 per Azione, per un controvalore complessivo di Euro 759 milioni, esclusa l'Opzione Greenshoe e al lordo di commissioni e spese relative all’operazione. Tale importo potrà incrementarsi fino a 833,58 milioni di Euro in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe riconosciuta al Consorzio di collocamento istituzionale.
 
Sulla base del Prezzo di Euro 3,30 per Azione la capitalizzazione della Società corrisponde a circa Euro 1.788 milioni.

Nell’ambito dell’Offerta Globale di Vendita, al Prezzo di Offerta sono pervenute richieste per complessive n. 1.814 milioni di Azioni.


Con riferimento alla domanda da parte degli Investitori Istituzionali, la domanda complessiva di n. 1.759 milioni di Azioni è stata pari a circa 8,5 volte il quantitativo massimo riservato al Collocamento Istituzionale (90% dell’Offerta Globale di Vendita) e circa 7,7 volte includendo anche le Azioni oggetto dell’Opzione Greenshoe.
 
Infine, la domanda complessiva di n. 1.814 milioni di Azioni è risultata pari a circa 8 volte il quantitativo massimo oggetto dell’Offerta Globale di Vendita e a circa 7 volte includendo anche le Azioni oggetto dell’OpzioneGreenshoe.