News

Enav al convegno "Dalla sicurezza del volo alla sicurezza nei sistemi complessi"

Intervento del DG Massimo Bellizzi

Si è svolto oggi presso la Sala Napoleonica dell’Università di Milano il convegno organizzato dalla Fondazione 8 ottobre 2001, in collaborazione con il Centro Studi Demetra e il Centro di Eccellenza Jean Monnet.

 

“Dalla Sicurezza del Volo alla Sicurezza nei Sistemi Complessi” – questo il titolo del convegno – è stata l’occasione per affrontare temi relativi alla tutela del passeggero e all’evoluzione della safety nell’ambito del controllo del traffico aereo.

 

All’evento hanno preso parte rappresentanti del mondo aeronautico sia nazionali che internazionali. 

 

Era presente anche Massimo Bellizzi – Direttore Generale di Enav – che nel corso del suo intervento ha sottolineato l’impegno da parte della Società nell’aumentare costantemente i livelli di sicurezza del trasporto aereo.   

 

“La sicurezza è la ragione sociale di Enav e migliorare continuamente le Safety Performance è la nostra irrinunciabile missione” ha dichiarato Bellizzi. “Abbiamo dato il massimo impulso alle attività di Safety Proattiva e abbiamo adottato strumenti e metriche per misurare e tenere costantemente sotto controllo le nostre prestazioni”

 

Nel corso del suo intervento, il DG di Enav ha inoltre posto l'accento sulla centralità del fattore umano . “I professionisti di Enav sono l’elemento imprescindibile per garantire la massima resilienza del sistema. Pur nel millennio dell’automazione più spinta, è ancora l’uomo l’elemento che può garantire il miglior livello di reattività e proattività nel rispondere a situazioni anomale e di emergenza”.