News

Accordo tra ENAV e SACBO per migliorare le performance dell’aeroporto di Bergamo

Firmato un Memorandum per implementare il Programma Airport Collaborative Decision Making sull'aeroporto di Bergamo

Roma, 9 giugno 2017 -  ENAV  e SACBO, Società di gestione dell’aeroporto di Bergamo, hanno firmato un Memorandum d'intesa per dare attuazione al Programma A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) finalizzato al miglioramento della gestione dei flussi di traffico dell’aeroporto di Bergamo e all’ottimizzazione dei processi legati all’utilizzo delle infrastrutture e delle risorse aeroportuali.

Il Memorandum tra ENAV e SACBO – sottoscritto da Massimo Bellizzi, Direttore Generale di ENAV ed Emilio Bellingardi, Direttore Generale di SACBO - nasce dall’esigenza di rendere quanto prima operativo il progetto di Collaborative Decision Making che dovrà essere completato nell’ambito della realizzazione del Cielo unico europeo.

La realizzazione dell’A-CDM sull’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è prevista entro il secondo trimestre del 2019.

L’A-CDM è un progetto in grado di apportare numerosi benefici al gestore aeroportuale, alle compagnie aeree, al fornitore di servizi di controllo del traffico aereo, al fornitore di servizi di assistenza a terra e alla comunità degli utenti.

Grazie ad esso tutte le fasi di un volo, dalla partenza all’atterraggio, vengono considerate un "processo unico" che permette di ottimizzare la gestione del traffico aereo e le operazioni di assistenza, attraverso lo scambio costante di informazioni aggiornate tra tutti gli operatori coinvolti.
L’A-CDM, infatti, è una piattaforma integrata che trasmette in tempo reale al Network Management Operations Centre di EUROCONTROL le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza, mentre EUROCONTROL smista queste informazioni agli altri aeroporti collegati.
È così possibile ottimizzare il flusso di traffico aereo, la gestione della capacità aeroportuale, l’uso delle infrastrutture aeroportuali e delle risorse umane, aumentando inoltre la puntualità dei voli e riducendo il consumo di carburante e il conseguente impatto ambientale.

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio sarà il sesto scalo italiano ad entrare a far parte del Network Manager di EUROCONTROL, dopo Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Venezia-Tessera e Milano-Linate già operativi e Napoli-Capodichino in fase di implementazione.

Dichiarazione del DG di ENAV, Massimo Bellizzi: Il lavoro di oggi conferma ancora una volta come l’approccio sinergico ENAV – SACBO  rappresenti la carta vincente per assicurare lo sviluppo progressivo e sostenibile dell’aeroporto di Bergamo. Con l’A-CDM sarà garantita l’ottimizzazione dei processi operativi a beneficio di compagnie e passeggeri. ENAV è costantemente impegnata, attraverso tecnologia e competenze, a garantire che il trasporto aereo sia  sempre più efficiente e sostenibile.