News

Parte 4-Flight. Il sistema di controllo del traffico aereo di nuova generazione La Presidente Di Matteo: Valore strategico per il Paese e forte posizionamento internazionale di ENAV

Nella seduta dello scorso CDA di ENAV è stato definito l'inizio della fase di progettazione del programma 4-Flight, il sistema di controllo del traffico aereo di nuova generazione, rispondente ai requisiti del Cielo unico europeo ed agli standard di eccellenza globali.

Roma, 30 dicembre 2014 - Nella seduta dello scorso CDA di ENAV è stato definito l'inizio della fase di progettazione del programma 4-Flight, il sistema di controllo del traffico aereo di nuova generazione, rispondente ai requisiti del Cielo unico europeo ed agli standard di eccellenza globali.

Finemccanica-Selex ES è il partner alla guida di un raggruppamento industriale, selezionato tramite Gara europea, che svilupperà il programma attraverso un contratto quadro del valore complessivo di 205,9 milioni di Euro.

Il sistema 4-Flight garantirà prestazioni ottimali in termini di sicurezza, capacità, impatto ambientale ed efficienza di costi sia per i fornitori di servizi alla navigazione aerea che per le compagnie aeree, contribuendo a migliorare le performance dell'intero network europeo.

Nello specifico sono tre le principali caratteristiche del nuovo sistema: capacità di ottimizzare le traiettorie di volo, interoperabilità con i sistemi dei diversi paesi, architettura "open" che consentirà miglioramenti incrementali delle prestazioni operative.

"4-Flight - ha dichiarato la Presidente Maria Teresa Di Matteo - consentirà ad ENAV di operare in accordo a requisiti di sicurezza e di efficienza sempre maggiori, sostenendo in maniera robusta la crescita del trasporto aereo nazionale ed europeo, con importanti benefici per il sistema Paese. Questo Programma - conclude la Di Matteo - conferma il rafforzamento della posizione di leadership operativa e tecnologica raggiunta dalla Società nel contesto internazionale."